La città di Napoli e tutte le zone limitrofe si sono svegliate avvolte in una nebbia fuori dall'ordinario. Il traffico mattutino si muove a rilento e dal porto si sente già dalle quattro del mattino il suono di allarme di una nave che chiede di entrare segnalando pericolo a causa della scarsissima visibilità.

Lo strano fenomeno meteorologico

Il fenomeno atmosferico era stato spiegato ieri dalla Protezione Civile della Regione Campania, poiché era già stato osservato sulle isole del golfo. Esso "E' dovuto ad una inversione termica ossia ad una corrente di aria calda sovrapposta ad uno strato di aria fredda che si era accumulata sulla terraferma" Si tratta di un fenomeno conosciuto come “nebbia di avvezione”. L’accumulo di umidità inoltre è stato dovuto a due fattori che si sono manifestati contestualmente: alta pressione e scarsa ventilazione". Anticiclone sempre più forte su tutte le regioni. Bel tempo prevalente e clima primaverile. Il cielo si presenterà prevalentemente sereno salvo più nubi (marittime) sulle coste del Lazio e della Campania, specie al mattino e in parziale dissolvimento nelle ore centrali e pomeridiane. Venti deboli da direzioni variabili e mari generalmente poco mossi o anche calmi. (Napolitoday)

Meteo – NORD

Il meteo in Italia di oggi a partire dal Nord. Generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà sereno o al massimo poco nuvoloso su tutte le regioni. Mari calmi, venti deboli che soffieranno da direzioni variabili. Temperature Valori massimi attesi tra gli 8 di Bolzano e i 20 di Torino e Bologna.

Meteo – CENTRO e SARDEGNA

A parte qualche nube in più prevista lungo le coste centro-meridionali del Lazio per il resto il cielo si mostrerà prevalentemente sereno o al massimo poco nuvoloso. Venti deboli variabili, mari calmi. Temperature Valori massimi compresi tra i 16 di Roma e i 21 di Firenze.

Meteo – SUD e SICILIA

Una certa nuvolosità, al mattino, potrà interessare le coste e le zone dell’immediato entroterra della Campania. Sul resto delle regioni il sole sarà prevalente e splenderà in un cielo raramente nuvoloso. Temperature Valori massimi attesi tra i 15 di Potenza e i 17 di Bari. Sarà soprattutto da giovedì 25 che si registreranno i valori più elevati, con temperature che potranno salire addirittura di 12°C sopra la media climatologica. Su alcuni angoli del Paese la colonnina di mercurio si spingerà con decisione verso l’alto, fino a toccare picchi di 22°C nelle vallate del Trentino, nelle aree più interne della Toscana (in città come Firenze, Prato, Pistoia) e su gran parte della Sardegna e della Sicilia. Il clima mite non risparmierà anche il resto del Centro-Sud. Anche su queste zone le temperature massime toccheranno valori prossimi ai 17/18°C ed in città come Roma, Napoli, Ancona, Pescara e Bari. Fonte: Meteo.it. Leggi anche: Stop Reddito di cittadinanza, arriva la stretta di Draghi: nessun rinnovo Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Ancora covid a scuola, il sindaco firma, si passa alla didattica a distanza