Un operatore sanitario, già precedentemente vaccinato, è risultato positivo alla temuta variante inglese del Covid. Accade oggi 25 febbraio in un Comune della Campania.

Il vaccino non l'ha coperto

Come riporta Ottopagine.it, un 52enne di Pietravairano (provincia di Caserta), sanitario già precedentemente vaccinato, è risultato positivo alla variante inglese. A confermarlo è stato il sindaco Marianna Di Robbio. La situazione in paese è piuttosto seria e il timore è che vi possano essere altre forme di varianti positive.

Variante inglese: chiude anche la scuola

Sospesa l'attività didattica in presenza fino al prossimo 6 marzo, chiusura del cimitero e sospensione del mercato. Stop alle attività didattiche in presenza anche a Parete, dove c'è stata un'ordinanza da parte del sindaco Gino Pellegrino. Il provvedimento riguarda il plesso di via Veneto dell'Istituto Comprensivo “Basile-Don Milani”.

Forse può interessarti: Studente positivo a variante inglese, Sindaco chiude scuola nel Napoletano

Succede nel comune di San Giorgio a Cremano, in provincia di Napoli, dove la variante inglese del Covid ha colpito uno studente. A darne notizia è il sindaco Giorgio Zinno con un lungo post social. "Cari concittadini, ci troviamo purtroppo in queste ore a dover fronteggiare una nuova potenziale minaccia. Come molti di voi avranno saputo, le mutazioni del Covid-19 si stanno diffondendo in tutta Europa. L'Italia sfortunatamente non fa eccezione. I primi casi della cosiddetta "variante inglese" sono stati registrati oggi per la prima volta anche a San Giorgio a Cremano". Scrive così il primo cittadino.

Variante inglese. Si allungano i giorni di isolamento

"Per la variante in questione il Ministero della Salute ha adottato nuove misure di contenimento, illustrate nella circolare n. 3787 del 31/01/2021. I giorni di isolamento per i soggetti positivi passano da 10 a 14. Tutto in maniera analoga al periodo di quarantena per i relativi contatti, rintracciabili in questo caso fino a due settimane prima dell'ultimo incontro con il contagiato. Da sottoporre a tampone nell'immediato per le necessarie verifiche di sorta.

Chiuso l'intero plesso della Don Milani

Il lavoro dell'Asl ha permesso di intraprendere provvedimenti tempestivi nei confronti della classe e del personale docente venuti a contatto con lo studente. In totale sono 25 le persone per cui è stata già disposta la quarantena domiciliare fiduciaria. L'impossibilità di garantire il rispetto del distanziamento all'esterno del plesso (in questi casi almeno due metri anche indossando la mascherina) e la più stringente definizione di "contatto" illustrata all'interno della suddetta circolare mi hanno tuttavia spinto, dopo un consulto con i vertici dell'Uopc, a prendere provvedimenti immediati per la salvaguardia della platea scolastica con un'ordinanza firmata pochi minuti fa" "In attesa dell'esito dei tamponi di controllo da effettuare nelle prossime ore su tutti i compagni di classe del caso indice, l'intero plesso Don Milani resterà chiuso fino a lunedì. Solo la negatività alla variante dell'intera classe permetterà infatti di arginare il potenziale rischio per tutti gli alunni, considerata l'alta contagiosità della nuova variante. Come ho detto fin da quando il Tar della Campania ha decretato la riapertura degli istituti scolastici, non esiterò in nessun caso a intervenire per la tutela della salute pubblica in caso di necessità". (Napolitoday) Leggi anche: Campania, contagi nelle scuole: un altro sindaco chiude tutto Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Scuola chiusa nella terra di De Luca. Altro studente positivo: interviene l'Asl