Furti, Bracigliano - Diversi passanti hanno notato, in più occasioni, persone avvicinarsi alla cappella della Madonna del Carmine, sottraendo le offerte dei fedeli. Alcuni passanti segnalano furti alla cappella della Madonna del Carmine a Bracigliano, in provincia di Salerno. La chiesetta accoglie chiunque arrivi da Siano e sono tantissimi i fedeli a Lei devoti. Molti sono, infatti, i fedeli che si recano lì per chiedere un miracolo, un aiuto, una speranza o, semplicemente, lasciare una preghiera. Il più delle volte le orazioni vengono accompagnate da piccole offerte, utili alla manutenzione della cappella o alla celebrazione dei riti religiosi e, comunque, impiegati per fini ecclesiastici. E' accaduto, tuttavia, che qualcuno, forzando la porta d'ingresso, abbia asportato le donazioni, spinto magari dal bisogno. Questi atti vandalici hanno indignato l'intera comunità.

Tra i riti religiosi c'è un appuntamento sentito

Tra  gli appuntamenti religiosi in onore della Madonna del Carmine vi è un avvenimento molto sentito e atteso da tuti ogni anno. I festeggiamenti della Regina protettrice delle Anime del Purgatorio includono la tradizionale processione, che toccherà le maggiori vie del paese. Sono tanti i fedeli che attendono il passaggio della statua durante il corteo religioso che vede la partecipazione del Terzo Ordine Carmelitano, cittadini ed associazioni. Questi furti toccano nel profondo il popolo della chiesa. Purtroppo, la paura di denunciare è tanta, tuttavia c'è massima allerta per dare un volto ai responsabili.

La storia

Nostra Signora del Monte Carmelo (o anche del Carmine, dal corrispondente spagnolo Virgen del Carmen) è uno dei titoli sotto cui viene invocata, essenzialmente in ambito cattolico, Maria, madre di Gesù. Il titolo del monte Carmelo ricorda l'eredità spirituale del profeta Elia, uomo contemplativo e strenuo difensore del monoteismo israelitico. A imitazione di Elia, nel XII secolo alcuni eremiti si ritirarono sul Carmelo con l'intento di dedicarsi al culto divino sotto il patrocinio della beata Vergine Maria, madre di Dio. Da tale comunità eremitica ebbe inizio l'ordine carmelitano, che promosse il culto di Maria con questo titolo. La Regina del Monte Carmelo è la patrona dei carmelitani e di coloro che si impegnano a vivere la spiritualità del Carmelo; è la protettrice di coloro che ne indossano lo scapolare ed è lo speciale sostegno delle anime del Purgatorio. Leggi anche: Virus scuole, i genitori Sì Dad dalla parte di De Luca: “Basta ricorsi” Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Napoli, terra del virus: ora c'è la variante Californiana, è la prima in Italia