E' arrivato il momento della rifondazione per il movimento cinque stelle, soprattutto dopo le burrasche dell'ultimo periodo. Gli animi non si sono ancora del tutto calmati dopo il capitolo espulsioni e dopo il crollo del governo Conte II. Proprio all'ex premier Giuseppe Conte il compito di rifondare e guidare il movimento, con i pentastellati che vedono in lui una colonna portante a cui aggrapparsi. Un leader e un uomo che gode della fiducia degli italiani. "Diamo il tempo a Giuseppe di presentarci il suo progetto": queste le parole di Beppe Grillo; un fiume in piena, sulla terrazza dell’Hotel Forum a Roma dove ha riunito il gotha M5S per varare e blindare l’ingresso dell’ex premier nel Movimento.

Giuseppe Conte per tenere insieme i pezzi del movimento

Lo showman ligure torna in prima linea proprio per tenere insieme i vari pezzi, le varie anime dei Cinque Stelle allo sbando. «Abbiamo le tecnologie, le idee e lo spirito di comunità che ci ha sempre contraddistinto. "Ora è arrivato il momento di andare lontano", scriverà lo stesso Grillo qualche ora dopo sul blog. Allo stesso momento Grillo difende anche il ruolo di Rousseau: «Per noi è fondamentale, va ripagato il debito che abbiamo e fatto un contratto di servizio». Davide Casaleggio è assente, ma Grillo ne ricorda il ruolo. I big che assistono al suo intervento lo descrivono «carico e contento». L’idea del garante è quella, come dichiarato anche dal Corriere,  di mettere in mano a Conte un Movimento nuovo.

Una sfida che l’ex premier raccoglie. Anche se ancora non ha un incarico formale.

Anche se come viene precisato «lavorerà a questo progetto e se verrà condiviso da tutti solo allora si impegnerà a realizzarlo». L’ex presidente del Consiglio prende la parola e spiega le sue idee, quelle di un Movimento più aperto alla società civile. Ad ascoltarlo ci sono tutti i maggiorenti M5S: da Luigi Di Maio a Roberto Fico, da Stefano Patuanelli a Paola Taverna, i capigruppo, Vito Crimi, Alfonso Bonafede e Riccardo Fraccaro. E ancora l’ex portavoce di Palazzo Chigi Rocco Casalino, l’avvocato Andrea Ciannavei e Pietro Dettori. Sono arrivati tutti al forum prima di mezzogiorno  e lì «in un clima conviviale» sono rimasti al ristorante sulla terrazza per quasi quattro ore. «Il primo step di un percorso che si avvia» si dice tra i grillini. «Io vi faccio una proposta poi la si valuta insieme», ragiona con i big l’ex premier. Un passaggio «chiavi in mano» necessario per ridisegnare la struttura. Le ipotesi sono ancora «tutte possibili»: dal presidente al leader. Il garante preferirebbe una «guida sicura»  ma ha dato mandato pieno a Conte. Di sicuro alla fine del processo ci sarà un voto su Rousseau.

A Conte le mani sullo statuto dei pentastellati

La prima riguarda la scelta dei membri del comitato direttivo che da statuto appena varato va fatto entro metà marzo, la seconda riguarda i cavilli e le cause legali pendenti. Queste ultime sono materia «professionale» per il Conte avvocato, mentre il primo punto imporrà una scelta a breve sui tempi del percorso iniziato al Forum. Se non si voterà, tornerà una fase di stallo politico con tutti gli impicci del caso. E Conte dovrà ridisegnare lo statuto a partire da lì. E non sono escluse sorprese. «Si può fare tutto», chiosa un pentastellato. Ma nel Movimento le tensioni rimangono altissime. Se l’ingresso di Conte è ben visto praticamente da tutti, molti non hanno gradito il «caminetto» riservato a pochi big. «Squadra che perde non si cambia», commenta sarcastico un Cinque Stelle. E ancora dice un altro: «Non possono decidere i dodici che hanno condotto il Movimento sull’orlo del baratro». Anche in questo caso Conte — viene assicurato — «avrà libertà di manovra»: ossia potrà scegliere i suoi uomini su cui rifondare il Movimento. Una sfida per pesare di più e sfilare l’elettorato al Movimento che li ha cacciati. «Questa settimana faremo passi avanti», dice una fonte. (Corriere della sera) Leggi anche: Parte la sperimentazione del vaccino italiano: c’è anche il Pascale di Napoli Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
"Troppi contagi e disagi, basta”. Sindaca in Campania si incatena davanti all'ospedale