Buone notizie nel mondo della scuola: arriva una masterclass di fisica delle particelle per le scuole superiori in Campania. Sono centinaia le studentesse e gli studenti delle scuole superiori di Napoli e Salerno che, a partire dal 3 marzo, potranno fare esperienza diretta di come funzionano le ricerche del CERN. Tutto ciò grazie all’iniziativa internazionale Masterclass, coordinata in Italia dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e realizzata in collaborazione con le Università di Napoli e Salerno.

Viaggio alla scoperta delle particelle

Le ragazze e i ragazzi verranno accompagnati dai ricercatori in un viaggio alla scoperta delle proprietà delle particelle. Esploreranno i segreti di LHC (Large Hadron Collider) del CERN, il tunnel di 27 km dove a 100 metri sotto terra le particelle si scontrano quasi alla velocità della luce. Il 3 e l'8 marzo ci saranno le Masterclass organizzate dall'Università di Napoli, mentre a Salerno si terrà il 17 marzo.

Seminari e lezioni di fisica

Le giornate prevedono seminari e lezioni su argomenti fondamentali di fisica delle particelle. Ci saranno esercitazioni al computer, in cui studentesse e studenti utilizzeranno i veri dati provenienti dall’esperimento ATLAS. Simuleranno negli esercizi l’epocale scoperta del bosone di Higgs, e dall'esperimento ALICE. Si tratta di un'esperienza internazionale, infatti studenti di tutto il mondo partecipano contemporaneamente. Alla fine delle giornate, proprio come in una vera collaborazione internazionale, si collegheranno in videoconferenza con il CERN per discutere insieme i risultati emersi dalle esercitazioni.

L'iniziativa

L’iniziativa, giunta alla 17° edizione, fa parte delle Masterclass internazionali organizzate da IPPOG (International Particle Physics Outreach Group) e, in Italia, dall'INFN. Le Masterclass si svolgono contemporaneamente in 60 diversi paesi, coinvolgono oltre 200 tra i più prestigiosi enti di ricerca e università del mondo e più di 13.000 studenti delle scuole secondarie di II grado. Con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare oltre alle sedi di Napoli e Salerno partecipano le sedi di:
    • Bari, Bologna, Cagliari, Cosenza, Ferrara,
    • Firenze, Genova, Lecce, Milano Bicocca, Milano, Padova,
    • Parma, Pavia, Perugia, Pisa,
    • Roma Tor Vergata e Roma 3, Sapienza,
    • Torino, Trento, Trieste e Udine
    • Laboratori Nazionali di Frascati
(SalernoToday) Leggi anche: Emergenza virus, ospedali campani in affanno: paura per la terza ondata Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo "Metti like" anche ---> "Seguici sul nostro canale Youtube 41esimo Parallelo"
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
L'ira dei No Dad contro De Luca: "Non accenderemo i pc per protesta"