Draghi sostituisce Arcuri. Il presidente del Consiglio ha nominato il Generale di Corpo d'Armata Francesco Paolo Figliuolo nuovo Commissario straordinario per l'emergenza Covid-19.
Lo si legge in una nota di Palazzo Chigi. "A Domenico Arcuri i ringraziamenti del governo per l'impegno e lo spirito di dedizione con cui ha svolto il compito a lui affidato in un momento di particolare emergenza per il Paese", si legge in una nota. (ItaliaOggi)
Nel frattempo Draghi lavora al nuovo DPCM
Nuovo Dpcm in arrivo, Draghi non en vuole sapere e stringe la cinghia. Il governo di Mario Draghi si prepara ad approvare il nuovo Dpcm che entrerà in vigore dal 6 marzo.
Nuovo Dpcm - Cambiano alcune regole e le nuove norme
Dovrebbero restare in vigore per un mese, comprendendo anche Pasqua e Pasquetta. Confermata la linea del rigore: rimarranno le restrizioni tra cui il coprifuoco, la chiusura serale di bar e ristoranti (in zona gialla) e il divieto di organizzare le feste.
Nonostante le critiche dei governatori, resterà in vigore la divisione in tre zone e, almeno fino a fine marzo, il divieto di spostarsi tra le Regioni.
Una novità invece riguarda la riapertura dei cinema e i teatri dal prossimo 27 marzo: in zona gialla potranno riprendere gli spettacoli, i concerti e le proiezioni dei film, ma sempre nel rispetto dei protocolli di sicurezza
Nuovo Dpcm - Intanto da oggi, lunedì 1° marzo
Scattano nuovi colori per le Regioni. Piemonte, Lombardia e Marche saranno arancioni. La Basilicata passerà direttamente dalla fascia gialla alla rossa. Rosso anche il Molise. La Sardegna prima regione ad accedere alla zona bianca.
Il nuovo Dpcm introduce divieti e restrizioni che resteranno in vigore anche per Pasqua e Pasquetta (le seconde dell’era Covid).
Nuovo Dpcm - Sono previste riaperture, anche se non da subito:
Dal 27 marzo riapriranno - nel rispetto di specifici protocolli - cinema e teatri, mentre sarà possibile andare al museo anche nei fine settimana. Ecco una guida alle regole con le novità a cui bisognerà attenersi.
Barbieri e parrucchieri (zona rossa)
In questa fascia sono sospese le attività inerenti servizi alla persona, diverse da quelle individuate nell’allegato 24, dove - a differenza del precedente provvedimento - non vengono menzionati i servizi dei saloni di barbiere e di parrucchiere.
Leggi anche:
Campania, al lavoro per dare sostegno alle donne vittime di violenza
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
"Metti like" anche ---> "Seguici sul nostro canale Youtube
41esimo Parallelo"