Tra Italia e Spagna c'è un forte legame, ancora più tra Napoli e gli spagnoli. Jorit Agoch lo sa bene e per questo ha voluto omaggiarli riproducendo uno dei suoi volti nel capoluogo campano. Si tratta del rapper spagnolo Pablo Hasel, incarcerato il 16 febbraio, a causa dei tweet che attaccavano la monarchia spagnola e le forze dell'ordine. Messo in manette dopo essersi barricato nell'università di Lleida, è accusato di esaltazione al terrorismo e ingiurie contro la corona, reati per i quali deve scontare nove mesi in carcere. Manifestanti, a Barcellona, da giorni affrontano la polizia chiedendone la liberazione.

Il murale di Jorit

Il murale di Jorit si trova al fianco della stazione Trenitalia di Bagnoli-Agnano Terme. Ha come tema (anticipato dalle scritte, poi coperte, che fanno da teaser ad ogni lavoro dell'artista) la libertà d'espressione, e raffigura Pablo Hasel. Il rapper è attualmente nella prigione di Barcellona e nei suoi tweet esprimeva forti dissensi nei confronti della Corona di Spagna.

Potrebbe interessarti anche: Italia colorata: autocertificazione, quando serve. Il modello

Italia colorata e autocertificazione. Le restrizioni anti-Covid in vigore in Italia variano in base alle fasce di rischio con le relative regole. Tra regioni rosse, arancioni o gialle, le limitazioni sono differenti, in particolare per quanto riguarda gli spostamenti dal proprio comune di appartenenza o dalla provincia o regione.
In diversi casi, per muoversi al di fuori di un territorio, è necessario compilare l’autocertificazione.
Secondo le disposizioni del governo, in zona gialla sono vietati tutti gli spostamenti verso una Regione o Provincia Autonoma diversa dalla propria, ad eccezione di quelli dovuti a motivi di lavoro, salute o necessità.
Rimane anche in vigore la chiusura notturna dalle 22 alle 5. L’autocertificazione serve quindi se si ha necessità di spostarsi per lavoro, salute o necessità in un’altra regione.
Oppure tra le 22 e le 5 del mattino.
Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo “Metti like” anche —> “Seguici sul nostro canale Youtube 41esimo Parallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Cutolo torna a far parlare di sé: negata la visita alla salma