Sanremo 2021: tutti pronti per la 71° edizione del più famoso festival canoro. C'è grande attesa per questa edizione così particolare, così diversa dalle precedenti. Per la prima volta nella storia di Sanremo la kermesse si terrà senza pubblico. Ariston vuoto, cantanti in gara a cantare da soli, con il solo pubblico da casa. Vediamo con ordine tutto quello che c'è da sapere, tutte le novità.

Presentatore e presentatrici

 Il direttore artistico e conduttore Amadeus è pronto a salire sul palco insieme a Fiorello, suo compagno d’avventura anche quest’anno. Insieme a loro - in qualità di ospiti fissi - sarà all’Ariston l’attaccante del Milan Zlatan Ibrahimovic.

Il calciatore si dividerà tra musica e calcio e poi Achille Lauro, che presenterà una serie di quadri-performance.

Questi coinvolgeranno il primo ballerino dell'Opera di Roma Giacomo Castellana, Emma Marrone e Monica Guerritore, lo stesso Fiorello, Claudio Santamaria e Francesca Barra.

Ci sono poi le co-conduttrici, ogni seraiverse: l’attrice Matilda De Angelis (martedì 2), la cantante Elodie (mercoledì 3), la supermodella Vittoria Ceretti (giovedì 4), la giornalista Barbara Palombelli e la direttrice d'orchestra Beatrice Venezi (venerdì 5).

Sabato 6 - sempre a proposito di co-conduttrici - sarà invece la volta di Simona Ventura, che torna a Sanremo dopo averlo condotto nel 2004, Serena Rossi, Tecla Insolia e Giovanna Botteri.

Dove va in onda e quando

Sanremo va in onda dopo il Tg1 alle 20.30 su Rai1. Dapprima ci sarà PrimaFestival, la striscia quotidiana dedicata ai temi caldi che animeranno la 71ma edizione del Festival condotta da Giovanna Civitillo, Valeria Graci e Giovanni Vernia.

A seguire, da martedì 2 a sabato 6 marzo, saranno trasmesse in diretta le cinque serate di Sanremo 2021, che si potranno seguire in contemporanea su RaiPlay (anche in versione LIS) e su Rai Radio2.

Quest’anno per il Festival Amadeus ha scelto 26 canzoni. Ecco chi sono tutti i Campioni in gara:

Le Giovani proposte

Sono otto i giovani artisti che avranno la possibilità di esibirsi nel tempio della canzone italiana nella categoria Nuove Proposte:

Nel corso della prima serata si esibiranno (ordine alfabetico, non di uscita): Avincola, Elena Faggi, Folcast, Gaudiano. Nel corso della seconda serata invece saliranno sul palco dell’Ariston (ordine alfabetico, non di uscita): Davide Shorty, Dellai, Greta Zuccoli e Wrongonyou.

Le canzoni verranno giudicate da giuria demoscopica, sala stampa e televoto: le due più votate accederanno alla finale del 5 marzo.

Prima serata

La prima serata del Festival di Sanremo 2021 andrà in scena martedì 2 marzo. Sul palco si esibiranno i primi 13 Campioni: Aiello, Arisa, Annalisa, Colapesce Dimartino, Coma_Cose, Fasma, Francesca Michielin e Fedez, Francesco Renga, Ghemon, Irama, Madame, Maneskin, Max Gazzè (ordine alfabetico, non di uscita).

Sono stati annunciati come ospiti: Diodato, Loredana Bertè, Alessia Bonari (l’infermiera diventata simbolo della lotta al Covid durante la prima ondata) e la banda della Polizia di Stato con Stefano Di Battista e Olga Kapranova.

Seconda serata

Per la seconda serata di Sanremo 2021, mercoledì 3 marzo, durante la prima conferenza stampa è stata annunciata come ospite Laura Pausini, all’indomani della sua vittoria ai Golden Globe.

Oltre a lei saranno presenti Il Volo (per un omaggio ad Ennio Morricone), il marciatore italiano Alex Schwazer, Enzo Avitabile per un omaggio a Carosone e alcuni artisti-icona del Festival che interpreteranno i loro successi: Marcella Bella, Fausto Leali e Gigliola Cinquetti.

I grandi protagonisti saranno però gli altri 13 Campioni in gara: Bugo, Ermal Meta, Extraliscio feat. Davide Toffolo, Fulminacci, Gaia, Gio Evan, La Rappresentante di Lista, Lo Stato Sociale, Malika Ayane, Noemi, Orietta Berti, Random, Willie Peyote.

Terza serata

La terza serata del Festival di Sanremo 2021 - giovedì 4 marzo - sarà un omaggio alla musica italiana: i Campioni in gara si esibiranno in una serie di cover in duetto con altri artisti.

Interverranno ad inizio serata i Negramaro per un omaggio a Lucio Dalla mentre Zlatan Ibrahimovic si esibirà con Sinisa Mihajlovic eseguendo "Io vagabondo".

Quarta serata

Venerdì 5 marzo torneranno sul palco dell’Ariston i 26 Big in gara al gran completo. Ospite già annunciato: Mahmood, vincitore del Sanremo 2019. Durante la quarta serata del Festival di Sanremo 2021 si eleggerà il vincitore o la vincitrice della categoria Nuove Proposte.

Quinta serata

Quinta ed ultima serata del festival: i 26 Big eseguiranno ancora una volta la loro canzone e, in chiusura, si procederà con l’elezione del vincitore o vincitrice del Festival di Sanremo 2021 (secondo il meccanismo di voto che andremo ad illustrare nella prossima scheda). Ospiti dell'ultima serata saranno: Umberto Tozzi, Dardust, Federica Pellegrini e Alberto Tomba (i due sportivi presenteranno i Giochi olimpici e paralimpici invernali Milano-Cortina 2026). Ornella Vanoni si esibirà insieme a Francesco Gabbani, vincitore di Sanremo 2017.

Le votazioni

Nel corso delle prime due serate voterà soltanto la giuria demoscopica. L’orchestra del Festival giudicherà le esibizioni degli artisti nella terza serata (si farà una media poi tra le percentuali di voto ottenute fino a questo momento) mentre la giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web si esprimerà soltanto durante la quarta serata.

Il televoto verrà usato nella quinta e ultima serata di Sanremo: i tre Big in cima alla nuova classifica (che si otterrà facendo una media dei voti ottenuti nelle diverse serate) si esibiranno nuovamente e saranno giudicati da demoscopica+stampa/tv/radio/web+televoto. La canzone che otterrà il punteggio più alto sarà la vincitrice del Festival di Sanremo 2021. (Corriere.it) Leggi anche: Incubo zona rossa, trema la Campania: è iniziata già la terza ondata. Contagi in aumento Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Zona rossa a Torre del Greco. Ancora troppi morti, i cittadini insorgono: "Chiudete tutto”