Altro che primavera! Weekend nero: in arrivo pioggia, vento e neve

di Carolina Sorrentino
1 mese fa
3 Marzo 2021

Altro che primavera! Weekend nero: in arrivo pioggia, vento e neve. Queste giornate di sole, purtroppo, sono solo una breve parentesi. Marzo è pazzo, e lo dimostrerà già dal prossimo weekend.

Ma quale primavera: in arrivo weekend nero

Nel primo weekend di marzo il tempo subirà un cambiamento. Dopo settimane comandate da un possente anticiclone avverrà una rivoluzione a livello atmosferico. Su molte regioni tornerà a piovere e nevicare assieme anche a un rinforzo dei venti.

Il team del sito IlMeteo.it segnala che da venerdì l’atmosfera comincerà a diventare via via più instabile, ma dal fine settimana l’alta pressione presente in Europa si scinderà in due parti.

La prima salirà verso Nord e l’altra si dirigerà verso Sud. Il movimento verso Nord favorirà la discesa di aria più fredda che sabato oltre a far calare le temperature, provocherà un deciso aumento della nuvolosità al Nord e al Centro con precipitazioni che interesseranno velocemente il Nordest e poi maggiormente il Nordovest (nevicate sopra i 6-800 metri) e le regioni adriatiche (neve a 1500 metri).

Domenica il tempo migliorerà un po’ ovunque, ma entro sera un vortice ciclonico dalla Tunisia salirà verso la Sardegna dove il tempo tenderà a peggiorare.

Festa della donna con l’ombrello

Infine da Lunedì 8 marzo, festa della donna, il vortice piloterà una perturbazione che interesserà con piogge e anche temporali il Centro-Sud.

Inizierà poi una fase meteorologica caratterizzata da correnti oceaniche a tratti instabili che causeranno un tempo perturbato sull’arco alpino e sugli Appennini dove non mancheranno nevicate.

Per quel che riguarda la Campania, nei prossimi giorni resterà ancora in compagnia dell’anticiclone. Questo favorirà tempo soleggiato su tutta la regione con al più qualche modesto addensamento diurno. Ciò senza conseguenze in termini di precipitazioni.
Leggi anche: De Luca vince ma non si accontenta: riunione urgente, Campania verso il rosso 
Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube 41esimo Parallelo