Reciprocità e collaborazione, queste le parole usate da Vincenzo De Luca in riferimento a quanto detto nel corso della riunione con la Ministra per il Sud e la Coesione Territoriale, Mara Carfagna. Nel corso del colloquio gli argomenti di discussione hanno riguardato la ripresa e la resilienza, ma anche la programmazione dei fondi strutturali 2021 - 2027. Non sono state trascurate le questioni riguardanti l'emergenza Covid-19. Resta fondamentale e al centro delle discussioni il piano vaccinale, da migliorare sensibilmente. In un post il presidente della Regione Campania De Luca ha dichiarato: "E' emersa la volontà di collaborare, per fare in modo che il Mezzogiorno sfrutti appieno l'opportunità offerta dal Recovery Plan a partire dalla necessità di dotare il Piano di progetti esecutivi condivisi"

Necessari progetti per il Sud, afferma Mara Carfagna e De Luca è felice

Sono 150 i miliardi che saranno destinati al Mezzogiorno per le infrastrutture. La digitalizzazione, la sanità e le transizione ecologica, ha dichiarato la ministra Mara Carfagna, che intervistata dal Corriere della Sera ha dichiarato l’imminente necessità di “individuare i giusti progetti su cui investire”. “Da almeno vent’anni, la mancata individuazione dei livelli essenziali di prestazione – sanitaria, scolastica, assistenziale, traporto – ha creato una discriminazione di residenza nel nostro paese”. “Mi rendo conto che abbiamo poco tempo a disposizione. Ma abbiamo il dovere di impostare il lavoro”, ha dichiarato la ministra.

Le dichiarazioni sulla parità di genere

Dalle sue parole emerge anche la necessità di una parità di genere sul piano lavorativo, uno degli obbiettivi che lo stesso governo si era prefissato al suo insediamento. I fondi europei saranno un’occasione anche per il lavoro al femminile. Le donne che ad oggi lavorano in Italia, sono molto poche rispetto alla percentuale di lavoratori maschi.

La situazione

“Al Sud, in particolare, è una vera catastrofe” sostiene la ministra, qui infatti l’occupazione femminile è ferma al 32%, “le infrastrutture sociali sono la chiave per risolvere il problema e dovranno essere al centro del Recovery Plan", ammette. Leggi anche: Emergenza virus, Italia divisa dai colori: tutte le regioni e cosa si può fare Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Scuole a rischio: se aumentano i contagi, chiudono le scuole