Campania in ginocchio: provincia prima per contagi. Verso il lockdown. L'Irpinia sta rischiando grosso, la Fondazione Gimbe ha fornito i dati dei positivi che sono in incremento rispetto alla settimana scorsa.

Campania, l'Irpinia verso il lockdown

L'Irpinia è prima in Campania per incremento dei positivi e undicesima in Italia. La Fondazione Gimbe fornisce un ulteriore dato preoccupante per le comunità locali della provincia di Avellino. Un dato drammatico se si pensa anche al fatto che la provincia è undicesima in Italia per incremento degli infetti negli ultimi sette giorni nel confronto con la settimana precedente. Con i 174 positivi di ieri, il bilancio complessivo della pandemia sul territorio provinciale dalla scorsa estate è di 11.936 casi, compresi guariti e decessi (sono 194 le vittime dalla scorsa estate e 255 dall’inizio dell’emergenza sanitaria).

Ospedali in affanno

Oltre ai casi che aumentano c'è anche il quadro drammatico delle corsie degli ospedali e aree covid in difficoltà. Presso l’azienda ospedaliera “San Giuseppe Moscati” risultano ricoverati 61 pazienti positivi al Coronavirus: 36 nelle aree verde e gialla del Covid Hospital, 5 in Terapia Intensiva e 20 al plesso “Landolfi” di Solofra. I pazienti positivi ricoverati temporaneamente nell’Unità operativa di Cardiochirurgia; in attesa del superamento della fase critica del decorso post-operatorio - sono stati trasferiti nelle aree Covid. Lo screening eseguito sul personale e sui pazienti del reparto di Cardiochirurgia è stato esteso anche all’Unità operativa di Cardioanestesia e alle sale operatorie dedicate: non sono emerse altre positività. Gli ambienti sono stati sottoposti, come da protocollo, a una sanificazione straordinaria e in Cardiochirurgia le attività sono riprese a pieno regime. Visto il crescere esponenziale dei ricoveri oggi toccherà al reparto di Medicina d'Urgenza essere trasformato in area covid. Al “Frangipane” di Ariano Irpino sono invece ricoverati 2 pazienti (su 7 posti letto) in Terapia Intensiva e 21 in Area Covid, di cui 15 (su 16 posti letto) in Medicina e 6 (su 10 posti letto) in Sub-Intensiva. (Ottopagine). Leggi anche: Carfagna pensa alla Campania: “Lavoro per tutti subito” Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimo Parallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Draghi chiama le Regioni: c'è anche De Luca. Nuove regole in Campania