La Campania è in ginocchio. Troppi nuovi casi e decessi in sole 24 ore . 2.842 nuovi casi e 13 decessi, 140 ricoveri in terapia intensiva Sono 2.842 i casi di coronavirus emersi nelle ultime 24 ore in CAMPANIA (di cui 341 casi identificati da test antigenici rapidi. I sintomatici sono 215.

I tamponi

I tamponi del giorno sono 25.327 (di cui 4.401 antigenici). La percentuale di tamponi positivi sul totale dei tamponi processati è pari all'11,22%.

Totale dei positivi

Il totale dei positivi in CAMPANIA dall'inizio dell'emergenza coronavirus è 279.818, i tamponi complessivamente analizzati sono 3.041.179 (di cui 127.131 antigenici).

I decessi

Sono 13 i nuovi decessi inseriti nel bollettino odierno diffuso dall'Unità di crisi della Regione CAMPANIA, 8 dei quali avvenuti nelle ultime 48 ore e 5 avvenuti in precedenza, ma registrati ieri. Il totale dei decessi registrati in CAMPANIA da inizio pandemia è 4.427. Sono 577 i nuovi guariti: il totale dei guariti è 190.181.

I ricoveri in terapia intensiva

In CAMPANIA sono 140 i pazienti Covid ricoverati in terapia intensiva, 1.358 quelli ricoverati in reparti di degenza. Intanto nella realtà Campana continuano a chiudere attività e comuni. Il sindaco firma una nuova ordinanza restrittiva e prolunga la chiusura a Pollica. I contagi sono fuori controllo da nord a sud nella provincia ci Salerno.

Campania, nuova ordinanza

Questa mattina, il sindaco di Pollica, Stefano Pisani, ha firmato una nuova ordinanza che rinnova le misure comunali restrittive fino a tutto il 14 marzo.Cresce sempre di più il numero dei contagi nei comuni della provincia di Salerno. Nelle ultime ore, sono stati registrati 3 nuove positività al Covid-19 a Sicignano degli Alburni (22 totali), 2 a Oliveto Citra (22 totali), 7 a Serre (29 totali), 3 a Sala Consilina (76 totali), 1 a Polla (32 totali), 4 a Bracigliano (15 totali), 10 i totali a Teggiano.

L'ordinanza

Nel provvedimento si precisa che: non è possibile raggiungere le seconde case; sono consentite le attività di asporto e consegna a domicilio per i ristoranti fino alle ore 22, per i bar fino alle 18; non è possibile consumare alimenti e bevande su area pubblica o nei pressi degli esercizi; è necessario rispettare la distanza minima di 2 metri. “Tale misura -spiega Pisani - si rende necessaria a causa delle numerose evidenze scientifiche che indicano per la cosiddetta Variante Inglese il possibile diffondersi del contagio anche a distanza superiore ad un metro”. (SalernoToday).

Intanto, Napoli sorvegliata speciale, militari ovunque nel weekend: non si esce

Covid-19, weekend a setaccio in città e non solo. Tutte le zone di Napoli sottoposte a particolare controllo nel weekend. Questo dunque l'esito della riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica presieduta dal Prefetto Marco Valentini. Nella serata di giovedì si è svolta, infatti, presso la Prefettura di Napoli una riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica. Napoli - Riunione Valentini La riunione è presieduta dal Prefetto Marco Valentini, con la partecipazione:
  • del Procuratore generale della Repubblica presso la Corte d'Appello di Napoli,
  • del Procuratore della Repubblica DDA,
  • dei vertici provinciali delle Forze dell'ordine,
  • del Capo centro DIA,
  • del Vice Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco,
  • dell'Assessore al Patrimonio
  • del Comandante della Polizia locale del Comune di Napoli

Criminalità organizzata

Fatto il punto sulla pianificazione con particolare riguardo ai fenomeni di criminalità organizzata. Dunque sono stati esaminati i dispositivi messi in campo durante il prossimo fine settimana per verificare quindi il rispetto delle prescrizioni normative. Queste normative sono dettate contenere l'emergenza epidemiologica da Covid-19. Sono oggetto di specifica attenzione e di particolare controllo, d'intesa con il Comune di Napoli, le aree dove si registrano maggiori assembramenti, quali la zona dei baretti, il Centro Storico, il Lungomare ed alcune zone del quartiere Vomero. Leggi anche: Vandali in Campania, giovani fuori controllo: sfasciano le piazze Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimo Parallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Brusaferro (ISS): "Il virus sta correndo, ora bisogna stare attenti"