Nella consueta diretta del venerdì, il governatore De Luca ha esordito dicendo che molti sindaci di grandi città non hanno fatto nulla per arginare i contagi.
"Dalle 18 di sera non c'è più alcun controllo sostanziale, l'Italia è abbandonata a se stessa e in modo particolare alcuni comuni della Campania, dell'area vesuviana e non solo".
"Abbiamo avuto sindaci e amministratori locali che hanno fatto il loro dovere con coraggio, abbiamo avuto sindaci di grandi città che non hanno fatto niente, anzi fino a qualche giorno fa incentivavano anche le aperture serali senza esercitare alcuna forma di controllo".
Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, nel corso di una diretta Facebook, lamentando l'assenza di controlli per il rispetto delle normative anti Covid.
De Luca - Situazione vaccini
De Luca ha dichiarato che i vaccini devono essere prodotti in base al numero della popolazione, occorre riequilibrare le forniture per far si che a tutti sia riconosciuta la propria dose.
Il presidente della Campania Vincenzo De Luca ha richiamato al vertice sui vaccini la necessità di riequilibrare entro fine marzo la fornitura di dosi in base alla popolazione residente -
la Campania ha quasi 6 milioni di abitanti -, secondo quanto riferito da fonti che assistono all'incontro.
Il governatore ha ricordato un accordo in tal senso siglato dalla Conferenza delle Regioni nei mesi scorsi.
Intanto Speranza
Cinque milioni di dosi somministrate è la soglia che il Ministro Speranza comunica di raggiungere nella giornata di oggi
Durante la riunione tra Governo, Regioni ed Enti locali sul piano vaccini anti-Covid, a quanto si apprende, il ministro della Salute Roberto Speranza ha iniziato il suo intervento esponendo “i numeri della campagna vaccinale degli ultimi giorni, con oltre 180mila dosi somministrate ieri e la soglia delle 5 milioni di somministrazioni che sarà raggiunta oggi”. (
CronachedellaCampania)
La campagna sui vaccini sembra poter ripartire dopo le diverse battute d'arresto per i mancati approvvigionamenti.
Vaccini, si corre per arginare la terza ondata
Nel frattempo il governatore della Campania Vincenzo De Luca ha trovato una soluzione per le decine di migliaia di pendolari campani del mondo della scuola.
Sarà la stessa Regione Campania a provvedere alla vaccinazione di docenti e personale scolastico non appena saranno disponibili nuove dosi di AstraZeneca.
Al momento tutte le dosi disponibili di questo vaccino sono riservate a questi professionisti della Campania.
Intanto da oggi partono le adesioni per le forze dell’ordine ed il personale universitario. Solo ieri era stata resa nota la lettera dei funzionari di polizia a De Luca per chiedergli di essere inseriti nel piano vaccini.
Leggi anche:
Napoli: senza mascherina e fuori dal comune. Pioggia di multe
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo