"De Luca grazie, ma bisogna fare di più”. Dunque arriva un nuovo allarme sulla situazione degli ospedali in Campania. Tommaso Pellegrino, Presidente del gruppo Italia Viva nel Consiglio Regionale in Campania in una lettera indirizzata al Presidente della Commissione Vincenzo Alaia segnala i problemi relativi alla carenza del personale medico.

Il problema degli ospedali per Tommaso Pellegrino

"Molte strutture ospedaliere versano in una condizione di carenza di personale medico e paramedico" inizia così la lettera di Tommaso Pellegrino. Tuttavia, la situazione è tale da mettere a rischio chiusura molti reparti privi del personale necessario al suo funzionamento. "L'esigenza - continua - è di trovare una soluzione al problema della carenza di organico". Sì a soluzioni concrete, non come in questi anni. La lunga fase commissariale e di blocco ha privato i nostri ospedali delle unità necessarie a garantire un funzionamento efficace delle strutture.

Gli effetti di una cattiva gestione

Le conseguenze della cattiva gestione degli ospedali Campani ha cominciato a vedersi durante la Pandemia da Covid, dice.  "Questo rischia di determinare la chiusura aggravando i disagi di coloro che vivono lontani dai grossi centri", ha commentato Pellegrino.

Grazie Presidente De Luca

Grazie all'azione del Presidente della Regione De Luca registriamo alcuni segnali positivi, ha commentato il Presidente.  Ad esempio sono stati introdotti alcuni vincoli, che obbligano il personale selezionato ad una permanenza minima presso le strutture.

La permanenza dei sanitari nelle strutture

Quella di Tommaso Pellegrino è una denuncia sui continui spostamenti e trasferimenti del personale sanitario. "E' indispensabile, inoltre, che l'Amministrazione assicuri una scrupolosa verifica dei presupposti necessari per autorizzare il trasferimento del personale che chiede di essere rilocato". Autorizzazioni  a spostamenti senza una vera giustificazione.

Nella lettera ad Alaia, Pellegrino chiede una convocazione dei direttori degli ospedali

La proposta di Tommaso Pellegrino è quella di valutare la possibilità di riunire in audizione i direttori generali e i direttori sanitari degli ospedali di periferia. L'obiettivo è quello di sensibilizzarli sulla necessità di evitare che vengano rilasciate autorizzazioni a trasferimenti per niente opportuni. Altro obiettivo è quello di avviare una ricognizione dei fabbisogni legati al personale delle strutture sanitarie stesse. Leggi anche:De Luca punta all'estate: Rendiamo la Penisola sorrentina Covid Free; iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
"Polizia in casa" in Campania. Il sindaco non ne può più e firma ordinanza