Bimbi positivi nella terra di De Luca, numeri da brividi in otto Comuni. Aumentano ancora i contagi da nord a sud della provincia di Salerno.

Altri 12 casi positivi

Sono stati rilevati a Campagna (53 totali), di cui 6 riconducibili ad un unico nucleo familiare ed altri 2 collegati a casi comunicati nei giorni scorsi e appartenenti alla stessa famiglia; due di tali casi, peraltro, sono relativi a due bambini, di 1 anno e di 2 anni.

Positivi - Il sindaco Roberto Monaco:

"È fondamentale rispettare il distanziamento fisico, ridurre la propria mobilità allo stretto necessario ed osservare le regole di autoprotezione (indossare le mascherine, igienizzare spesso le mani, ecc.)". “

Positivi - Gli altri comuni

Undici nuove positività al Covid-19 sono state accertate a Mercato San Severino, 8 a Montecorvino Rovella (55 totali), 5 a Baronissi (112), 4 a Capaccio Paestum (153), 3 a Pontecagnano Faiano (207), 2 a Giffoni Valle Piana (32), 2 a Praiano (19), 1 a Tramonti (23).

Campania da rossa a rosso scuro

Troppi casi Covid: la Campania diventa – come titola il quotidiano “Le Cronache” – zona rosso scuro. Il Centro europeo per il controllo delle malattie ha aggiornato la mappa di rischio per il Coronavirus. S’annuncia un’ulteriore stretta per la nostra regione dopo l’aumento dei casi Covid, soprattutto nelle città e nelle provincie di Napoli e Salerno.

Nel frattempo Speranza sarebbe pronto a cambiare colore all'Italia

Nuova ordinanza in arrivo anche per la Campania che finisce nella lista nera. Mentre si valuta la nuova stretta con chiusure nel weekend e Pasqua blindata come a Natale, si fanno ipotesi sulle regioni che cambiano colore dalla prossima settimana. Il nuovo report dell’Istituto superiore della sanità e del Ministero della Salute esce venerdì 12 marzo, e in base ai dati si delineerà la nuova suddivisione dell’Italia in fascia rossa, arancione, gialla e bianca. L’ordinanza di Speranza avrà i suoi effetti a partire da lunedì 15, quando potrebbe entrare in vigore anche il nuovo Dpcm. Ecco cosa potrebbe cambiare.

Nuova ordinanza - Tutta Italia in zona rossa o arancione dalla prossima settimana

Attualmente l’Italia è colorata quasi totalmente di arancione: in zona gialla troviamo solo 6 regioni (Lazio, Liguria, Valle D’Aosta, Puglia, Calabria e Sicilia), in zona bianca solo la Sardegna, mentre 3 regioni (Campania, Molise e Basilicata) sono rosse. Stando ai numeri attuali e alle prossime mosse al vaglio del Governo, la maggior parte delle regioni finirà in zona rossa o arancione da lunedì, dopo il monitoraggio ISS-Ministero della Salute di venerdì. Se il Governo recepirà le indicazioni del Cts, che chiede lo scatto automatico della zona rossa nei territori con 250 casi ogni 100mila abitanti, almeno 4 regioni cambieranno il loro status da lunedì: Lombardia, Marche ed Emilia Romagna hanno superato la soglia indicata, così come anche la Provincia di Bolzano, arancione ma già in lockdown fino al 14 marzo, mentre Toscana e Abruzzo ci si avvicinano molto.

Nuove zone rosse: le regioni più a rischio

Le regioni e province arancioni che potrebbero diventare rosse dalla prossima settimana sono Piemonte, Marche, Lombardia, Trento. Rischio alto anche per Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia. Si teme passaggio diretto da giallo a rosso per Liguria e Puglia: quest’ultima, con 1.600 positivi su 12.000 tamponi, ha un tasso di positività che è più del doppio della media nazionale. Una situazione che ha portato le autorità locali a correre ai ripari: a Bari è scattato il coprifuoco alle 19. Anche la vicina Campania, già zona rossa da lunedì scorso, ha stretto le maglie delle limitazioni con un’ordinanza regionale che chiude piazze, lungomari e mercati.

Campania rischia zona rosso scuro

Il Centro europeo per il controllo delle malattie ha aggiornato la mappa di rischio per il Coronavirus. S’annuncia un’ulteriore stretta per la nostra regione dopo l’aumento dei casi Covid, soprattutto nelle città e nelle provincie di Napoli e Salerno.(Money/Salernotizie) Leggi anche: Nuova ordinanza, De Luca cambia tutto un'altra volta: le misure fino a fine marzo Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Schianto violento tra tir e furgone. Corsa in ospedale per autista in fin di vita