Ancora pareggio tra Luna Rossa e Team New Zeland. si chiude la gara 2-2, dopo una dominazione del team italiano nella prima regata e una dominazione del team neozelandese nella seconda regata. Attendiamo ora le prossime regate.
Luna Rossa chiude 2-2 con il Team New Zeland
Si conclude 2-2 la quarta regata della finale della 36esima Coppa America. Il team italiano domina nella terza regata, ma viene superata nettamente nella quarta regata dai neozelandesi. Risultato ancora perfettamente in equilibrio per una finale che assegnerà il più antico trofeo al velico del mondo che vincerà 7 regate su 13.
Si inizia con iniziale rinvio della prima regata quando le barche sono già pronte nel box di partenza. Nella terza regata Luna Rossa vuole la parte destra e la difende. Taglio della linea con barche appaiate. Al primo incrocio Luna Rossa con una manovra perfetta vira sul muso di Te Rehutai, il team neozelandese, unico momento in cui le due barche sono state in contatto.
Si domina la prima regata. Male la seconda
Luna Rossa molla un metro coprendo tutte le manovre della barca neozelandese. Si chiude ogni possibilità di sorpasso. Tuttavia, il team italiano non concede nulla agli avversari, anche se i numeri della velocità vanno in favore del team neozelandese. Luna Rossa guadagna in 5 lati su 6 del percorso. E alla fine chiude con 37” secondi di vantaggio su Te Rehutai, il distacco più netto fino a qui accumulato.
Si parte con la seconda regata (quarta della finale). Partenza molto simile alla prima. Gli italiani si mantengono a destra del campo di regata, ma si trova molto vicino all’avversario.
Non è possibile replicare la manovra fatta in precedenza e quindi si decide di virare subito, lasciando via libera alla barca dei neozelandesi. Per un momento Luna Rossa dà l’impressione di poter recuperare, ma solo per un momento. Il Team New Zeland non si fa pregare e va a difendere la posizione.
Tocca al team italiano fare l’inseguitore. Le barche sono vicine al primo cancello di bolina (9”), ma non così alla fine del secondo lato. Manovra sbagliata di Luna Rossa (un problema tecnico a bordo?) fa scendere la barca dal foil e Te Rehutai vola via. Allargando il vantaggio nella seconda regata, fatta con vento ancora più leggero e un vantaggio che aumenta di lato in lato. Risultato quindi 2-2, domani si torna in acqua più o meno con le stesse condizioni di oggi. La battaglia navale continua. (Fonte
Gazzetta dello Sport)
Leggi anche:
Ustioni per Morandi: ricoverato il cantante di Monghidoro
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo