Scandalo graduatorie nella provincia di Salerno. Insegnanti non pagati per ottenere punteggio in graduatorie. Scattano le indagini in una scuola paritaria.

Punteggi in graduatoria al posto dello stipendio. Striscia la notizia nella terra di De Luca

Scuola. Baratto stipendio - graduatoria. É ciò che accade a Corbara, provincia di Salerno. Scoperto lo stratagemma da un'inchiesta portata avanti dal noto programma di Canale 5 "Striscia la notizia". il servizio è stato curato da Luca Abate, ed è andato in onda nella puntata di ieri sera. Secondo il servizio , gli insegnanti ricevono i pagamenti dello stipendio ma sono poi costretti a restituirlo.

Scandalo in una scuola paritaria. Baratto tra stipendi e punteggi

É stato lo stesso direttore dell'istituto paritario a spiegare lo stratagemma ad una collaboratrice di Abete, che si era fintamente proposta come insegnante di Lettere. Il colloquio è stato immortalato da una una microcamera spia. Il noto giornalista di Striscia ha poi intervistato il direttore della scuola paritaria chiedendo spiegazioni.

Scuola - Medici contro DAD. Monica Bettonagli è il dirigente medico del pronto soccorso alla Fondazione Poliambulanza Brescia. In una lettera indirizzata al Sole 24 Ore, sulla validità della DAD, ha scritto:

"Si chiede al personale sanitario italiano, sfiancato da un anno di emergenza, di farsi carico di nuovo e a tempo indeterminato della gestione dei propri figli in ambito extrascolastico, mantenendo contemporaneamente il proprio ruolo in trincea".

La testimonianza dalla trincea

"In questi giorni eravamo riusciti a far tenere aperte le materne e gli asili, ora invece ci crolla tutto addosso - chiarisce Bettonagli -. Non sappiamo davvero a chi lasciare i nostri figli, anche perché chi viene a fare la babysitter nelle nostre case? Non riusciamo proprio a trovarle" La professione del medico è sempre più al femminile, se prendiamo in considerazione che i medici con meno di 65 anni sono per il 54% donna. Più cala l'età più la percentuale aumenta: sotto i 60 anni sono il 57%, sotto ai 50 sono il 60%. Tra i 40 e i 44 anni, 2 medici su 3 sono donne. Il 64%.

Scuola - DAD e Didattica in Presenza, chi è ammesso

Fino a qualche giorno fa, anche nelle zone rosse, i figli dei professionisti sanitari rientravano in quella porzione esentate dalla didattica a distanza. A stabilirlo, il Piano Scuola 2020-2021, con l'obiettivo di dar modo ai genitori di non assentarsi dal lavoro. Il 4 marzo 2021 una circolare del ministero dell'Istruzione, destinata a presidi e dirigenti scolastici, riprendendo quanto stabilito confermava la didattica in presenza per i figli del personale sanitario.

Arriva il dietrofront sulla DAD dal ministero dell'istruzione

Il 7 marzo il ministero dell'istruzione ha fatto marcia indietro. Giunge negli istituti una nuova circolare del Ministero a chiarimento di alcuni punti riguardanti le zone rosse. "sospese le attività dei servizi educativi dell'infanzia di cui all’articolo 2 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65, e le attività scolastiche e didattiche delle scuole di ogni ordine e grado si svolgono esclusivamente con modalità a distanza" Ci sono tre eccezioni, l'uso dei laboratori, alunni disabili e studenti con bisogni educativi speciali. Nessuna menzione per i figli dei sanitari. Anzi, regioni come Lombardia e Piemonte, hanno già emanato circolari che li escludono esplicitamente dalla possibilità di usufruire della didattica in presenza-

Le richieste di Fnomceo

Alle proteste contro la didattica a distanza di comitati di genitori e docenti, da nord a sud si aggiunge anche la protesta dei medici e degli operatori sanitari. Filippo Anelli, presidente della federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e odontoiatri, ha dichiarato il suo sconcerto per una decisione di questo tipo e conclude: "chiediamo ai decisori di ripristinare subito la deroga per i figli dei medici e degli odontoiatri, siano essi dipendenti, convenzionati, liberi professionisti. È un giusto riconoscimento del ruolo che, tutti in egual misura, ricoprono nella gestione della pandemia". (Fonte Sole24Ore) Leggi anche: Luna Rossa ancora spettacolo. continua la corsa alla Coppa America Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Schianto violento tra tir e furgone. Corsa in ospedale per autista in fin di vita

41esimoparallelo.it - Testata giornalistica on-line iscritta al tribunale di Napoli, numero registrazione 12 del  24/02/2021 41esimoparallelo.it è un progetto editoriale gestito da PG COMMUNICATION - Via Vicinale Santa Maria del Pianto, 80143 Napoli - Partiva IVA 06099831213

 

 

Powered by Slyvi