Salerno. Muore vigile urbano a Vibonati, dopo essere stato sottoposto alla dose di vaccino Pfizer. Si attende l'autopsia per stabilire una correlazione tra decesso e la somministrazione del siero.

Vigile urbano morto dopo vaccino: indaga la procura

Indaga la Procura di Lagonegro, provincia di Potenza sulla morte improvvisa di un vigile urbano, morto dopo un malore. La procura ha disposto il sequestro della salma. L’uomo, intorno alle 20.30, ha avvertito un malore che ne ha provocato la morte improvvisa. Aveva ricevuto poche ore prima, all’ospedale di Sapri, una dose di Pfizer, il vaccino anti-Covid. Ancora non è possibile appurare una correlazione tra il decesso e la somministrazione del siero.

Vigile urbano morto. Interviene il direttore sanitario

“Siamo molto dispiaciuti per quanto accaduto. Non è dimostrabile una relazione causale con la somministrazione del vaccino" interviene Rocco Calabrese, direttore sanitario dell’ospedale di Sapri. E continua "tra l’altro risulta che il paziente fosse affetto da patologie pregresse di natura metabolica e cardiocircolatoria. Inoltre per il 62enne così come previsto dalle linee guida in ambito vaccinale, a vaccinazione eseguita, sono stati rispettati i 15 minuti di osservazione, nell’arco dei quali lo stesso non ha lamentato nessun disturbo“. (Fonte Anteprima24)

AstraZeneca. Sospesi in Italia tutti i vaccini per gli over 70. Dopo i casi di decesso di persone, che sembrano deceduti per effetti collaterali causati da un lotto di vaccino prodotto dalla casa farmaceutica, in Italia l'Aifa ha sospeso tutte le somministrazioni AstraZeneca, in attesa di ulteriori indagini. Sospese anche in Francia e Germania.

AstraZeneca sospesi tutti i vaccini per gli over 70

"L'appuntamento di domani martedì 16 marzo per la somministrazione della prima dose del vaccino è rinviato a data da destinarsi". È quanto annuncia l'Asl Napoli 1 Centro. L'azienda sanitaria locale, da oggi rinvia le somministrazioni a chi aveva aderito alla campagna vaccinale over 70. Decisione presa in conseguenza dalla decisione di Aifa di sospendere la somministrazione, in tutto il territorio nazionale, del vaccino AstraZeneca. Si confermano le somministrazioni, invece, delle 919 seconde dosi di Pfizer per gli anziani di oltre 80 anni.

AstraZeneca - Il caso di Sonia Battaglia

Francesco Emilio Borrelli, consigliere regionale, interviene sulla vicenda di Sonia Battaglia. La donna è ricoverata in rianimazione all'Ospedale del Mare dopo la somministrazione del vaccino appartenente al lotto sotto sequestro. Ha ricevuto il vaccino AstraZeneca e a quanto afferma il figlio era in buone condizioni di salute – spiega Borrelli. Dopo 2 giorni dalla somministrazione del vaccino Sonia ha accusato sintomi con febbre e con l'aggravarsi il 13 marzo è stata subito ricoverata. "Il lotto del vaccino somministrato alla signora Battaglia è lo stesso del docente in Piemonte deceduto" continua Borrelli "Per questo ho chiesto al direttore dell'Asl di sapere se il quadro clinico della signora è compatibile con le reazioni al vaccino, se sono stati riscontrati altri casi di reazione al vaccino appartenenti al medesimo lotto o in generale al vaccino AstraZeneca e nel caso se ritiene necessaria o se sia già stata attivata la sorveglianza sanitaria per i vaccinati di tale lotto e in generale tutti quelli che sono stati trattati con AstraZeneca".

Decisione Aifa: sospendere le dosi

Nel frattempo sospeso il siero della casa biofarmaceutica anglo-svedese, in Italia e in diversi altri stati europei. La decisione della sospensione dell'Aifa è avvenuta, Si attende la decisione dell'Ema. L'Agenzia Italiana del Farmaco ha sottolineato che "ulteriori approfondimenti sono attualmente in corso" a proposito dei decessi occorsi ad alcune persone cui era stato somministrato il vaccino.

Vaccini - La situazione in Campania

Intanto in Campania si studia come proseguire la somministrazione. Ad inizio settimana consegnate le 49mila dosi di Pfizer. Nel mese di marzo è previsto l'arrivo di 50mila dosi di Moderna, il vaccino fin qui meno utilizzato. Ventuno nuovi box vaccinali stanno nel frattempo venendo messi a punto, e si aggiungeranno ai 15 della Mostra d'Oltremare facendo passare la capacità dai 4.500 vaccinati al giorno attuali a 8.300. I punti vaccinali saranno alla Fagianiera nel Bosco di Capodimonte, nel Museo Madre e alla Stazione Marittima. L'Unità di Crisi ha fatto sapere che la convocazione nei diversi punti avverrà su base territoriale. (Fonte NapoliToday) Leggi ancheDramma nella terra di De Luca: muore poche ore dopo il vaccino. Scoppia il panico Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Ancora un caso in Campania, Sonia rischia la vita dopo il vaccino AstraZeneca