Oggi per l'Italia è la Giornata nazionale per le vittime del Covid. La giornata del 18 marzo è scelta dalle autorità in memoria del 18 marzo 2020, quando a Bergamo i camion dell'esercito uscivano dalla città. I camion trasportavano le centinaia di bare dei defunti in attesa di sepoltura. Per la giornata di oggi le bandiere del nostro Paese sono a mezz'asta. Nel dolore collettivo arriva la preghiera di Giuseppe Conte. Giuseppe Conte, l'allora Presidente del Consiglio, ha ricordato con un post su Facebook gli eventi di quel giorno, onorando le vittime.

Le parole di cordoglio dell'ex Presidente Conte.

Giuseppe Conte inizia il suo discorso con un ricordo, una fotografia scattata dal un balcone di Bergamo. L'immagine si è diffusa rapidamente in tutto il mondo, diventando icona della tragedia e del lutto nazionale. "I camion militari che trasportavano fuori città centinaia di bare delle vittime della prima, grande ondata di Covid-19, ci costrinsero a misurarci con una ferita destinata ad aprire uno squarcio di dolore senza fine nella nostra comunità nazionale." ha scritto Conte. Giorni terribili, aggiunge Giuseppe Conte: " Il grande senso di responsabilità e la necessità di rimanere lucidi e reattivi ci hanno dato la forza per affrontare questa grande sofferenza collettiva. L’adesione dei cittadini allo slancio unitario di protezione dei più fragili ci ha consentito di non rimanere sopraffatti nel momento più duro della nostra storia più recente."

La Giornata Nazionale delle vittime di Covid

"Il ricordo ci riporta a quei giorni in cui acquistammo tutti la piena consapevolezza che la salute dei nostri cittadini, anche dei più anziani e vulnerabili, sarebbe stato il valore supremo da difendere, la cifra della nostra civiltà." Aggiunge: "Fu allora che ci persuademmo che i sacrifici personali, grandi o piccoli che sarebbero stati, la solidarietà collettiva, la responsabilità condivisa sarebbero stati i nostri imperativi categorici".

Il ricordo delle vite spezzate e la sfida di Conte

L'ex Presidente del Consiglio conclude: "Il ricordo di tante vite spezzate, il dolore per tanti affetti perduti ci deve ora trasmettere la forza per vincere questa sfida. Abbiamo dimostrato di essere una grande comunità nei giorni del dolore. Dimostreremo di esserlo anche nei giorni della speranza e del riscatto. Li attendiamo presto." Leggi anche: Bandiere a mezz'asta in tutta Italia: oggi la giornata nazionale in memoria delle vittime Covid Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
L'ultimo saluto a Ornella: funerali blindati ma la città la attende dinanzi al Duomo