AstraZeneca. Dopo l'ok da parte dell'Ema circa la sicurezza dei vaccini della casa farmaceutica AstraZeneca, in Italia le regioni si preparano per la ripartenza alla campagna vaccinale: dagli sms alle nuove prenotazioni, così ripartono le vaccinazioni Regione per Regione.

Arriva il verdetto su AstraZeneca: ripartono le Regioni

Il verdetto dell’Ema che dà il via libera al vaccino anglo svedese. Si riparte, dopo giorni caratterizzati da sms ed email per sconvocare gli appuntamenti. Ogni regione ha una sua strategia con cui affrontare gli arretrati Dopo il temporaneo stop dei vaccini AstraZeneca, circa 200mila gli italiani che hanno saltato la prima somministrazione del vaccino contro il coronavirus. Le regioni hanno portato avanti solo le somministrazioni delle dosi Pfizer e Moderna. Un “rallentamento”, hanno spiegato fonti di palazzo Chigi, che sarà riassorbito in 15 giorni. Resta l’obiettivo di arrivare a 500mila somministrazioni al giorno da aprile, così sa raggiungere l’80% della popolazione entro settembre.

Si riparte con la somministrazione da venerdì pomeriggio. Ogni Regione ha una sua strategia

Con il verdetto positivo da parte dell’Ema, via libera al vaccino anglo svedese. Oggi, venerdì 19 marzo, l'Aifa revocherà lo stop su AstraZeneca. La campagna vaccinale potrà così riprendere dal pomeriggio. Ogni regione ha una sua strategia con cui affrontare gli arretrati. Non è escluso però che nei prossimi giorni si possano registrare rinunce da parte di chi si è prenotato. Situazioni che dovranno essere affrontate dalle Asl in maniera tale da evitare rallentamenti nella campagna di vaccinazione di massa. Intanto le regioni si preparano al riavvio delle vaccinazioni.

AstraZeneca. Come si muoveranno le regioni del Nord

In Lombardia, non vengono dati appuntamenti per Astrazeneca, ma sul portale è possibile aderire alla campagna vaccinale e i turni saltati. Circa 35mila prenotazioni, saranno riprogrammate. Emilia-Romagna Per quanto riguarda l'Emilia Romagna, il governatore Stefano Bonaccini ha assicurato che dopo il via libera dell’Ema si ripartirà immediatamente. È possibile continuare a prenotarsi e per chi è stato sospeso ci sarà a breve una nuova data. Tutti i cittadini over 75, che si sono prenotati e hanno ricevuto la data di somministrazione del vaccino con AstraZeneca in questa settimana, saranno ricontattati dall'Ausl della Romagna attraverso un Sms che gli comunicherà il nuovo appuntamento per la settimana dal 29 marzo al 3 aprile. Alto Adige In Alto Adige nei giorni dello stop ad AstraZeneca si è proceduto solo per gli anziani 75-79enni programmati con Pfizer per il 17, 18 e 19 marzo. Il gruppo previsto per il 15 e 16 marzo avrà un'altra data, sulla base delle scorte disponibili. Si procede anche per gli over 80 e i fragili, sempre con Pfizer. Stop alle vaccinazioni per il personale scolastico e le forze dell'ordine. Friuli Venezia Giulia Interrotte temporaneamente in Friuli Venezia Giulia, dopo la sospensione precauzionale delle inoculazioni, le prenotazioni per le vaccinazioni AstraZeneca riservate alle categorie dei servizi essenziali. Le somministrazioni che erano già state prenotate, circa 3000 dosi, ora, con il via libera dell’Ema, vengono riprogrammate. Il vicepresidente della Regione, Riccardo Riccardi ha spiegato che «sarà cura del Centro unico di prenotazioni ricontattare le persone che si erano prenotate». Nei giorni di sospensione si è continuato a lavorare per evitare lo spreco di dosi a fine giornata, nel caso i prenotati con il riavvio delle vaccinazioni non si presentino. Valle d’Aosta Anche in Valle d'Aosta nei giorni dello stop ad AstraZeneca si è proceduto solo con Pfizer e Moderna. Dopo il via libera dell’Ema si riprende con la pianificazione già impostata in base a un modello dinamico che tiene conto della disponibilità numerica delle dosi vaccinali. Chi ha saltato il turno, è stato riprogrammato da ieri giovedì 18 marzo. Piemonte In Piemonte ci sono 104mila dosi di Astrazeneca in giacenza. Con il via libera di Ema la Regione rimette in calendario gli appuntamenti persi in tre giorni. È partita la campagna per i disabili e sono in arrivo 57mila dosi di Pfizer, si procede comunque con le adesioni sul portale “Ilpiemontetivaccina” anche per gli over 70. Liguria La Liguria che si avvale della rete dei medici di famiglia ha avvisato chi era in lista per il 17 e 18 marzo di non andare all'appuntamento e appena possibile verranno date indicazioni per il recupero dei turni. Sospese temporaneamente le prenotazioni per le fasce 75-79 anni alle quali è destinato Astrazeneca.

AstraZeneca. Riprese le vaccinazioni nel Centro

Toscana Da lunedì 15 marzo e fino al 21 marzo in Toscana sono stati sospesi circa 34mila appuntamenti. Con l’arrivo del disco verde dell’Agenzia europea del farmaco si riparte con le stesse modalità di prima. Intanto via sms i cittadini in lista sono stati “sconvocati”. Per far fronte a un eventuale scenario di disdette, la linea della regione è di consentire a tutti gli over 70 di prenotarsi, con una priorità a chi aveva già l’appuntamento per la somministrazione (poi saltato per la sospensione temporanea decisa dall’Aifa). Marche Nelle Marche lo stop ha riguardato soprattutto il personale scolastico. Le dosi in stand by sono 15.250. Dopo il pronunciamento dell’Ema il Servizio sanitario regionale comunicherà ai cittadini le nuove date di vaccinazione. Molise Battuta d'arresto anche in Molise, anche qui un sms ha dato le disdette per Astrazeneca. Umbria In Umbria la somministrazione del vaccino anglo svedese è ferma. Umbria Salute e Umbria Digitale hanno inviato messaggi sms e/o mail a tutti i prenotati con AstraZeneca nei giorni dello stop, comunicando di non presentarsi per la vaccinazione. Con l’ok dell’Ema si riparte. Lazio Dopo la decisione di sospendere AstraZeneca nel Lazio sono saltate 30mila prenotazioni. L’assessore alla Salute del Lazio Alessio D’Amato ha assicurato che la regione è immediatamente pronta a ripartire. D’Amato ha spiegato che «tutti coloro che erano prenotati saranno richiamati, nessuno rimarrà senza vaccino». Dovrebbe essere prolungato l’orario di vaccinazione negli hub (fino alle 20). Nei giorni di sospensione della somministrazione la regione ha inviato sms per disdire gli appuntamenti, circa un terzo delle 20mila somministrazioni quotidiane. Nei giorni scorsi sono rimasti chiusi gli hub di Fiumicino, la “Nuvola” e quello alla stazione Termini. Ora il cittadino riceverà un sms con la data, l'orario e il luogo della vaccinazione che è lo stesso dove si era prenotato.

Al via anche nelle regione del sud

Campania Anche in Campania sono state rinviate a data da fissare le vaccinazioni con AstraZeneca. Ora, dopo il via libera dell’Ema, si riparte in base al turno di prima del blocco: in prima fila le persone “fragili”. Puglia La sospensione temporanea dell’Aifa in Puglia ha fermato la somministrazione delle 38mila dosi del vaccino AstraZeneca destinate per lo più a forze dell'ordine e mondo della scuola. Saranno le Asl a rifissare gli appuntamenti e chiameranno in base all'ordine di lista, non occorre riprenotarsi. Allo stato attuale la regione è orientata a far ripartire le vaccinazioni da lunedì 22 marzo. Calabria In Calabria prima che arrivasse il via libera dell’Ema è stata bloccata la somministrazione di circa 36mila dosi di AstraZeneca molte delle quali destinate alle 25mila persone che hanno già ricevuto la prima somministrazione. In questa fase il vaccino è destinato a forze dell'ordine e insegnanti e non c'è prenotazione ma si procede sulla base di elenchi. Le persone “saltate” saranno richiamate. Basilicata Battuta d'arresto anche in Basilicata dove in lista, prima dello stop temporaneo dell’Aifa, c'erano soprattutto il personale scolastico. Ora, dopo il via libera, saranno ricontattati telefonicamente. Sicilia Sono oltre 115mila i siciliani che hanno ricevuto la prima dose di Astrazeneca e ora attendono le indicazioni per sapere quando dovranno ricevere la seconda dosei. Dopo lo stop dell’Aifa si è proseguito solo con Pfizer e Moderna con anziani e fragili. (Fonte Il Sole 24 ore) Leggi anche:USA, Biden approva la legge per gli immigrati Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Vaccini, si riparte anche in Campania: la sfida di De Luca, a chi tocca