Aumentano i casi e sparisce dalla mappa del Covid la Sardegna, che da bianca torna in arancio. Da lunedì 22 marzo la Sardegna torna in zona arancione, secondo la nuova ordinanza firmata da Roberto Speranza e basata sulle indicazioni della cabina di regia. Resta ancora rossa la Campania e il Molise è l'unica Regione che passa dal rosso all'arancione. In queste ore il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha dichiarato di ragionare sull'ipotesi di stringere ulteriormente le misure rispetto a quelle previse.

L'Italia si colora di scuro, aumentano i casi

In Italia le tinte scure la fanno da padrone e l'incidenza del virus continua ad aumentare. L'indice Rt rimane stabile all'1,6%, secondo i dati dell'Istituto Superiore di Sanità. I dati giornalieri del ministero della Salute registrano comunque dei valori elevati. E' una situazione seria, che porta il peso delle varianti del virus. L'Iss afferma la necessità di mantenere misure rigorose per ridurre "interazioni fisiche" e mobilità. Bisogna evitare in genere tutti i contatti non necessari fuori dalla propria abitazione. A Livello locale sono le 16 regione e province autonome nelle quali l'indice Rt supera 1; in Campania raggiunge 1,5, mentre Piemonte e Friuli Venezia Giulia è a 1,25. Fra le regioni, il monitoraggio evidenzia un rischio di contagio abbastanza alto. Sono ancora 10, come nella settimana precedente, le regioni classificate nella categoria di rischio alto e 11 quella di rischio moderato. Tra queste 7 hanno un'alta probabilità di passare alla fascia di rischio alto nelle settimane seguenti.

I dati dell'Istituto Superiore di Sanità

I dati di monitoraggio settimanale dell'Iss indicano anche che dal 12 al 18 marzo l'incidenza è aumentata da 225 a 264 casi per 100 mila abitanti. Questi dati sottolineano che si è superato il valore soglia di 250 casi per 100 mila abitanti; in forte aumento anche il tasso di occupazione delle terapie intensive. A livello nazionale si è passati da un'occupazione del 31% ad un'occupazione del 36%. Fra le regioni e le provincie autonome sono aumentate da 11 a 13 quelle in cui i ricoveri nelle terapie intensive e nei reparti Covid hanno oltrepassato la soglia critica del 30%. (Fonte RaiNews) Leggi anche: Usa, focolaio Covid a casa Trump. La nota: "Seguiamo le misure del caso" Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Omicidio Garlasco, Stasi resta dentro. Mamma Rita : "Spero sia finita"