Nella notte tra sabato 27 marzo e domenica 28 marzo 2021, le lancette di tutti gli orologi andranno in avanti, dalle 2 alle 3. Ad ogni cambio di ora sono tante le persone che cercano su Google "cambio orario", "ora legale", "lancette avanti o indietro". E' la tecnologia ormai a fare tutto in automatico e ora solo quelli che usano gli orologi da polso o orologi alle pareti dovranno "aggiornare" i loro dispositivi al nuovo orario.

Il parere degli scienziati sull'ora legale

Secondo gli scienziati, l'ora legale può influire sull'organismo delle persone. A volte può provocare disturbi del sonno, difficoltà di concentrazione e stress. Altri studi scientifici, inoltre, confermano che il cambio dell'ora influisca sull'umore ancora di più dell'instabilità meteorologica della primavera. Il passaggio dall'ora solare a quella legale è pensato per avere un'ora di luce in più. L'obiettivo è quello di fare in modo di consumare meno corrente elettrica. Le giornate possono sembrare all'apparenza più lunghe con il buio che arriverà più tardi. In compenso, almeno nei primi giorni, dovremo abituarci a dormire un po' di meno.

Suggerimenti per vivere al meglio il nuovo orario

Pur sottolineando le limitazioni della zona rossa, è opportuno segnalare che si potrebbe passare tempo all'aria aperta per far abituare meglio il corpo al nuovo orario. Anche l'attività fisica può essere di aiuto per sincronizzare l'orologio interiore. (Fonte RomaToday)

Ora legale. Abolita in molti Paesi europei

L'Unione Europea ha abolito l'obbligo per i vari Paesi membri di passare da un'ora all'altra. Nel 2019 di era stabilito che ogni stato sarebbe stato chiamato a decidere liberamente se rimanere con l'ora solare o adottare quello dell'ora legale come fuso orario. Dunque entro il 2021 gli stati dovranno scegliere quale fuso orario adottare e non ci saranno più spostamenti di lancetta all'interno della propria nazione. Si tratta di una decisione paradossale per certi versi, con un'Europa suddivisa in tanti fusi orari diversi: varcando la frontiera di Ventimiglia o del Brennero infatti si potrebbe dover portare avanti o indietro le lancette dell'orologio. Leggi anche: "Giù le saracinesche, alle 15 tutti a casa”. Scatta nuova stretta in Campania: la decisione del sindaco Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
La Germania fa da sé con Sputnik se dall'Ue si continua a perdere tempo