A Catania, in Sicilia c'è stato uno sciame sismico di almeno 16 scosse, di magnitudo comprese tra 1.1 e 2.8. Le scosse sono state registrate sull'Etna e avvertite dalle 5.34 alle 11.34. Lo rivela inoltre l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia-Osservatorio etneo di Catania. La maggior parte localizzati tra Pietrafucile e Sant'Alfio.

Sciame sismico sull'Etna

Gli eventi di maggiore energia, due di magnitudo 2.3 e uno di magnitudo ciascuno di 2.2 e 2.8. Le scosse avvertite tra le 08:57 e le 10:08 (le prime) e 10:09 e 10:24 (le seconde). La popolazione di diversi paesi alle pendici del vulcano ha avvertito le scosse. Al momento non si hanno segnalazione di danni a cose o persone.

Ingv - Oe rassicura: "evoluzione normale"

Per l'Ingv-Oe di Catania lo sciame sismico è una "evoluzione normale per una struttura vulcanica", eventi che "ci sono sempre stati e continueranno ad esserci" perché fanno parte "della storia geologica dell'Etna".

Nella giornata di ieri altre scosse nel mondo

Forte scossa di terremoto, magnitudo 7 e allerta tsunami in Giappone. La scossa registrata nella regione del Tohoku, a nord est di Tokyo, alle 18.09 ora locale (le 10.09 in Italia).

La scossa

Ha avuto epicentro in mare a largo della prefettura di Miyagi ed ipocentro a 54 chilometri di profondita', secondo la Japan meteorological agency (Jma), che ha lanciato un allarme tsunami e ha classificato l'intensita' della scossa in 5 sulla scala nipponica di misurazione massima di 7 livelli. Le autorità hanno emesso un allarme tsunami. Una forte scossa di terremoto di magnitudo 6.2 registrata all’1:04 (ora locale e italiana) davanti alla costa dell’Algeria. Secondo i dati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano – come riporta il sito web dell’agenzia nazionale di stampa ansa.it – e del servizio di monitoraggio geologico statunitense Usgs, il terremoto ha avuto ipocentro a circa 10 km di profondità ed epicentro a 20 km da Bejaia.

La forte scossa di terremoto avvertita anche in Italia

Diverse testimonianze sono arrivate da cittadini, in particolare dalla Sardegna e dalla Liguria. Non si registra alcun danno. (Fonte Ansa) Leggi anche: Febbre alta e tosse, pensavano avesse il Covi e invece era un preservativo nei polmoni Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
De Luca torna a firmare, nuova stretta fino ad Aprile: stop e chiusure ovunque. L'ordinanza