Reddito - Tante le misure previste dal
decreto Sostegni per il comparto lavoro.
Previsti ammortizzatori sociali, Reddito d’emergenza e Reddito di cittadinanza, sostegno delle grandi imprese.
Il decreto legge, con uno stanziamento di circa 32 miliardi di euro, prevede nuove misure per il sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali.
Cassa integrazione per il periodo Covid
Sono previste:
13 settimane di cassa integrazione ordinaria Cigo, dal primo aprile 2021 al 30 giugno 2021, senza pagamento del contributo addizionale.;
28 settimane dal primo aprile 2021 al 31 dicembre 2021 di Cassa in deroga più assegno ordinario senza pagamento del contributo addizionale;
120 giorni di Cisoa (Cassa integrazione salariale operai agricoli) nel periodo compreso tra il primo aprile 2021 e il 31 dicembre 2021.
Divieto di licenziamento
Il decreto Sostegni prevede un primo blocco dei licenziamenti individuali e collettivi fino al 30 giugno 2021.
Confermate le deroghe stabilite nella legge di Bilancio per il 2021.
Le Indennità per lavoratori dipendenti e autonomi
Sono riconosciute nuove indennità per i lavoratori stagionali del turismo, degli stabilimenti termali, dello spettacolo.
In particolare, è riconosciuta, a determinate condizioni e nel rispetto di specifici requisiti, un’indennità onnicomprensiva pari a 2.400 euro ai:
dipendenti stagionali del settore del turismo e degli stabilimenti termali;
lavoratori in somministrazione, impiegati presso imprese utilizzatrici operanti nel settore del turismo e degli stabilimenti termali;
dipendenti stagionali e lavoratori in somministrazione appartenenti a settori diversi da quelli del turismo e degli stabilimenti termali;
lavoratori autonomi, privi di partita IVA, non iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie iscritti alla Gestione separata
Incaricati alle vendite a domicilio;
lavoratori iscritti al Fondo pensioni lavoratori dello spettacolo.
La domanda per le indennità va presentata all’Inps entro il 30 aprile 2021, tramite modello di domanda predisposto dal medesimo Istituto.
Ci sarà anche una indennità per i lavoratori dello sport.
Reddito di emergenza
Rifinanziamento del Rem per tre ulteriori mensilità da marzo a maggio 2021.
Riconoscimento automatico delle tre quote di Rem per chi ha cessato tra il primo luglio 2020 e il 28 febbraio 2021 Naspi e discoll e non ha né un lavoro subordinato o un contratto di collaborazione né una pensione diretta o indiretta.
Reddito di cittadinanza
Incremento dell’autorizzazione di spesa di 1 miliardo di euro.
Per il 2021 sospensione dell’erogazione del Rdc (in luogo della decadenza) in caso di uno o più contratti di lavoro a tempo determinato, entro il limite di 10.000 euro, per la durata del contratto di lavoro e comunque non oltre i sei mesi.
Lavoratori con particolari fragilità
L’assenza da lavoro dei lavoratori dipendenti pubblici e privati in condizioni di particolare fragilità è equiparata al ricovero ospedaliero fino al 30 giugno 2021, senza computo dell’assenza nel periodo di comporto.
Sono interessati dalla disposizione:
i lavoratori in possesso del riconoscimento di disabilità con connotazione di gravità (art. 3, comma 3, legge 104/1992);
lavoratori in possesso di certificazione attestante una condizione di rischio derivante da immunodepressione o da esiti da patologie oncologiche o dallo svolgimento di relative terapie salvavita.
Proroga o rinnovo di contratti a termine
Fino al 31 dicembre 2021, ferma restando la durata massima complessiva di ventiquattro mesi è possibile rinnovare o prorogare per un periodo massimo di dodici mesi e per una sola volta i contratti di lavoro subordinato a tempo determinato.
Infine chissà se questo tipo di misure basteranno per superare questo momento drammatico
(Qui finanza)
Leggi anche:
“Uniamoci e blocchiamo l’Italia”. Tutti in piazza da Napoli a Torino contro Draghi
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo