Arrivano le certezze sulla sicurezza del vaccino Oxford-AstraZeneca. Dagli USA la conferma della sperimentazione. Il vaccino, come riporta la BBC, efficace al 79% per l'arresto della malattia da Covid sintomatica. Inoltre, il vaccino al 100% efficace e previene l'aggressività della malattia.
AstraZeneca è sicuro - arriva la comunicazione ufficiale
Dalle analisi condotte nel vaccino di AstraZeneca nessun problema per quanto riguarda i "famosi" coaguli di sangue. Alla sperimentazione hanno partecipato più di 32mila volontari.
Per i ricercatori il vaccino, tollerato bene dai 32.000 volontari e il comitato indipendente per il monitoraggio della sicurezza dei dati non sembra identificare problemi di sicurezza relativi al vaccino. Il DSMB ha portato avanti una revisione specifica degli eventi trombotici e della trombosi del seno venoso celebrale. Lo studio condotto con l'assistenza di un neurologo indipendente.
Non si riscontra in nessun caso l'aumento del rischio di trombosi o eventi caratterizzanti da trombosi tra i 21.583 partecipanti che hanno ricevuto almeno una dose del vaccino.
AstraZeneca utile anche per gli over 65
"Questi risultati riconfermano i risultati precedenti in tutte le popolazioni adulte, ma è entusiasmante vedere risultati di efficacia simili nelle persone di età superiore ai 65 anni per la prima volta. Questa analisi convalida il vaccino AstraZeneca Covid-19 come un'opzione di vaccinazione aggiuntiva necessaria."
Aggiunge: "Offre la certezza che gli adulti di tutte le età possono beneficiare della protezione contro il virus", dichiara Ann Falsey, Professore di Medicina dell'University of Rochester School of Medicine degli Stati Uniti e co-lead Principal Investigator per lo studio.
I risultati sono un'ulteriore conferma
Questi risultati sono un'ulteriore conferma al corpo di prove attualmente raccolte che dimostrano come il vaccino sia tollerato ed efficace.
"Siamo fiduciosi. Questo vaccino può svolgere un ruolo importante nella protezione di milioni di persone in tutto il mondo da questo virus letale." Inoltre, Mene Pangalos, vice presidente della Food and Drug Administration ha detto: "Ci stiamo preparando a presentare questi risultati alla Food and Drug Administration degli Stati Uniti e per il lancio di milioni di dosi in tutta l'America nel caso in cui il vaccino ottenga l'autorizzazione per l'uso di emergenza negli Stati Uniti". (
TGCOM24)
Leggi anche:
Addio Angelo, correva in ospedale col figlio: giovane papà muore a 31 anni
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo