Manuela Ghizzoni, responsabile Istruzione, Universita' e Ricerca del Partito Democratico, si è oggi espressa sulle questioni riguardanti la scuola. "La primavera cominci dalla scuola. Affidiamoci alle evidenze scientifiche e a dati aggiornati sulla diffusione delle varianti Covid-19 tra bambine e bambini, adottiamo tutte le procedure utili.", ha dichiarato.

La scuola, una priorità del governo

Ghizzoni, inoltre, ha dichiarato di essere in accordo con le posizioni di Draghi sulla scuola: "Condividiamo e apprezziamo l'indirizzo del presidente Draghi in merito a pianificare la riapertura delle scuole. Ogni sforzo deve essere finalizzato a trovare soluzioni veloci e praticabili affinché', a partire da nidi, scuole d'infanzia e primaria, possano riprendere le attività scolastiche." La scuola deve quindi ripartire in piena sicurezza per bambine, bambini, docenti e personale scolastico.

Scuola, ripartire in sicurezza

E' importante affidarsi alle evidenze scientifiche e a dati aggiornati sulla diffusione delle varianti Covid-19. "Tra bambine e bambini, adottiamo tutte le procedure utili, a partire dagli screening di massa per tutto il mondo della scuola, da ripetere periodicamente" ha dichiarato Ghizzoni. "Acceleriamo sulle vaccinazioni: insomma, mettiamo in sicurezza gli ambienti e il personale scolastico tutto affinché' i cancelli delle scuole si riaprano alle esperienze educative e didattiche e si eviti lo stop and go che ha caratterizzato i mesi precedenti di attività scolastica."

La tecnologia al servizio dell'istruzione

"Le nuove tecnologie sono e possono continuare ad essere messe al servizio dell'attività didattica e adeguatamente utilizzate", così avverte Ghizzoni. La DAD non può essere l'unica strada e soprattutto non può esserne affidata la gestione alle famiglie su cui già pesa lo smart working. "Dad o Ddi non può essere la via obbligata, significa sulle spalle delle mamme, magari in smart working." "Non ci nascondiamo le difficoltà, ma dobbiamo unificare ogni sforzo affinché' la riapertura delle scuole non sia un auspicio ma realtà", conclude l'esponente del Pd. (Agi) Leggi anche: Nuovo decreto in arrivo, Draghi cambia tutto: dalla scuola agli spostamenti. Cosa si può fare Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Neonato ustionato a Portici con candeggina e ferro da stiro. La mamma: "Il papà non ci ama più”