Dopo le vacanze di Pasqua entrerà in vigore il nuovo decreto Draghi. A questo si sta lavorando proprio in queste ore.
Alla base del nuovo decreto ci sarà massima prudenza e i motivi potrebbero essere una moltitudine.
I numeri ancora alti, zona rossa chiaro pasquale, che consente alla gente di spostarsi per andare a trovare amici e parenti e quindi maggiore possibilità di diffusione del virus, 25 aprile e 1 maggio.
Oggi nuova giornata di incontri e discussioni, è previsto in queste ore il Consiglio dei ministri.
Nuovo Decreto, zone colorate
Nel decreto vige la prudenza, perché la corsa della variante inglese a detta degli scienziati non permette allentamenti.
Quindi dal 7 al 30 aprile tutte le regioni saranno sicuramente in fascia arancione o rossa.
Ci sono però delle novità: laddove i dati dovessero migliorare, a partire da una certo momento in poisarà possibile allentare le restrizioni.
Non si sa ancora se ci sarà "un automatismo" in base a cui le misure verrebbero allentate oppure decisioni del governo in base l'andamento.
Come si calcolano le fasce di rischio
Tutte le regioni fino al 30 aprile saranno in zona arancione o rossa, questo è certo.
Finiranno in quest'ultima fascia anche le regioni dove "l’incidenza cumulativa settimanale dei contagi è superiore a 250 casi ogni 100.000 abitanti".
I governatori delle regioni e delle province autonome possono decidere di applicare le misure da zona rossa anche dove la circolazione delle varianti "determina alto rischio di diffusività e induce malattia grave".
Decreto - Zona Arancione e Rossa
In zona arancione non si può uscire dal comune, se non per ragioni di lavoro, salute o urgenze. Ci si può spostare una volta al giorno "nei limiti di due persone ulteriori rispetto a quelle ivi già conviventi", oltre ai minori di 14 anni, "verso una sola abitazione privata abitata" per andare a trovare amici e parenti.
In zona rossa si può uscire da casa solo per lavoro, salute e acquisto di generi di prima necessità. Niente amici o parenti.
Coprifuoco
Resta in vigore il coprifuoco in tutto il Paese, dalle 22 alle 5 del mattino. Fuori da questi orari restano in vigore le regole della zona di riferimento.
Spostamenti
Gli spostamenti rimangono vietati, tranne per chi si muove per salute o lavoro.
Scuola
La scuola è stato un argomento complesso nel corso dei mesi. Nel Nuovo DPCM la scuola sarà aperta. Inoltre, ai governatori regionali sarà vietato di chiudere le scuole fino alla prima media a prescindere dalla fascia di colore.
Bar e Ristoranti
Anche su chiesto tema c'è aria di scontro. Chiusi o aperti? c'è chi sostiene l'idea del pranzo in zona arancione, anche se con chiusure anticipate, e chi invece ritiene che al momento non sia possibile allentare le restrizioni. (Fonte GiornalediSicilia)
Leggi anche:
Spionaggio, ufficiale italiano si vende ai russi. Segreti Nato per 5.000 euro
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo