In Italia è stata scoperta una nuova variante Covid. Quel che si sa sulla sua composizione: è un mix di mutazioni già note. Ad individuare la variante è un laboratorio di Milano diretto dal virologo Francesco Broccolo. Questi ha dichiarato: "Non sembra essere più contagiosa o più letale"

Italia - Nuova variante

Nuova variante del Coronavirus in Italia. La conferma è arrivata per la nuova mutazione 'speciale', mix di varianti già note, scoperta dal laboratorio Cerba HealthCare di Milano. La task force è coordinata dal virologo Francesco Broccolo, dell’Università degli studi Milano Bicocca. La variante era stata individuata in una donna della provincia di Novara.

Italia - La scoperta della nuova variante Covid

"Grazie a metodi di 'advanced molecular Diagnostic' portati avanti nel laboratorio Cerba HealthCare, l'equipe ha ottenuto dei risultato. L’équipe di Francesco Broccolo ha osservato all’inizio di marzo una combinazione di mutazioni mai riscontrate prima, che comprende caratteristiche delle varianti nigeriana e inglese. Il risultato del sequenziamento dell'intero genoma ha confermato che si tratta di una nuova variante", sottolinea una nota del Cerba HealthCare Italia. Al momento la nuova variante "non sembra essere più contagiosa o più letale rispetto alle altre varianti del virus Sars-Cov-2 conosciute", puntualizzano gli scienziati. (Anteprima24)

Epidemia Aggiornamenti

Dati Campania - Complessivamente il rischio epidemico nell’ultima settimana “si mantiene a livelli elevati con sei Regioni (Calabria, Emilia-Romagna, Liguria, Puglia, Toscana e Veneto) che hanno un livello di rischio alto”. E’ quanto si legge nella bozza del report settimanale di monitoraggio di ministero della Salute e Iss. Tredici Regioni “hanno una classificazione di rischio moderato (di cui sette ad alta probabilità di progressione a rischio alto nelle prossime settimane) e una Regione (Basilicata) e una Provincia Autonoma (Bolzano) hanno una classificazione di rischio basso”.

Il report dell'istituto superiore di sanità

Nell’ultima settimana undici Regioni hanno un Rt puntuale maggiore di uno. Tra queste, due (Campania e Valle d’Aosta) hanno una trasmissibilità compatibile con uno scenario di tipo 3. Sei Regioni hanno una trasmissibilità compatibile con uno scenario di tipo 2. Le altre Regioni hanno una trasmissibilità compatibile con uno scenario di tipo uno. (Salernonotizie)

Al momento sono 11 le regioni con un indice rt sopra 1 - Campania a 1.33

Sono 11 le Regioni con il valore Rt puntuale sopra 1 - secondo il monitoraggio settimanale del Iss-Ministero della Salute presentato oggi. il parametro della replicabilità del virus che ora si associa all'incidenza dei contagio in rapporto alla popolazione (250 per 100mila abitanti) per determinare lo stato di 'salute' di una regione e le relative decisioni su chiusure o aperture. Sul podio delle performance peggiori la Valle d'Aosta con 1.52, seguita da Calabria e Campania a pari merito con 1.33. Leggi anche: Covid senza pietà. 24 ore di fuoco in Campania. Aumentano decessi Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Vergogna a Napoli. Assembramenti in sala giochi abusiva, piovono multe