Giovanni aveva 14 anni ed era finito all'ospedale Sant'Anna e San Sebastiano per un problema di respirazione non dipendente dal Covid. I genitori chiedono l'apertura di un'inchiesta sulla sua morte. Per lui tanti palloncini pronti a volare.

Giovanni, muore all'età di 14 anni

Lascia la mamma Paola, il padre Francesco, il fratello Nicola, i nonni Nicola, Maria, Salvatore e Anna. Giovanni era un bambino che rutti quanti conoscevano e a cui volevano bene.

I funerali  di Giovanni

La salma, proveniente dall’ospedale di Caserta dove il giovane si è spento, è giunta nella chiesa di Santa Maria Maggiore, ovvero il Duomo di Santa Maria Capua Vetere, alle 12 di oggi. Per rispettare le norme di distanziamento, al rito funebre sono ammesse al massimo 150 persone. (CasertaCe) E' caos in Campania sulla riapertura delle scuole. Nove i medici protagonisti di questa vicenda e che vogliono bloccare la riapertura delle scuole. Alla luce di ciò, il sindaco decide di firmare l'ordinanza.

Campania - il sindaco firma l'ordinanza

Un altro sindaco della provincia di Caserta ha deciso di dilatare la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado a causa della pandemia da coronavirus. Il nuovo sindaco che ha deciso di chiudere le scuole è Michele Apicella, il primo cittadino di Trentola Ducenta. Questi ha firmato una nuova ordinanza di sospensione delle attività didattiche in presenza delle scuole presenti sul territorio "quale misura precauzionale a tutela della salute della popolazione scolastica".

Campania - Domani non si torna a scuola

Da domani 7 aprile, gli studenti fino alla prima media di Trentola Ducenta sarebbero dovuti tornare tra i banchi di scuola. così come disposto nell'ultimo Dpcm del Presidente del Consiglio, ma il sindaco Apicella ha deciso di adottare un diverso tipo di linea e decide di proseguire con lo stop alle lezioni in classe fino al 10 aprile (incluso). Gli studenti, potranno rientrare in aula solo da lunedì 12 aprile, salvo ulteriori proroghe del Sindaco "Restano comunque consentite in presenza, tutti i giorni, le attività destinate agli alunni con bisogni educativi speciali e/o disabilità previa valutazione, da parte dell'istituto, delle specifiche condizioni di contesto e fattibilità", dice il Sindaco nell'ordinanza. Tuttavia la proroga della chiusura "non riguarda le scuole private e paritarie".

Scuole chiuse in Campania, la colpa è la diffusione del Covid 19

Alla base del nuovo provvedimento nella città di Trentola Ducenta vi è sicuramente l'alta diffusione del Covid-19 tra i cittadini anche più piccoli. Ad oggi, infatti, "sulla percentuale degli attuali positivi, nella fascia di età 0-12 anni, emerge un'incidenza di circa il 20% dei contagiati", sottolinea Apicella.

I medici contro la riapertura delle scuole

A far pressione sul blocco dell'apertura delle scuole sono stati anche nove medici di Medicina Generale. Questi hanno inviato una lettera al primo cittadino chiedendogli di valutare di posticipare l'apertura degli istituti scolastici. Nella nota sottoscritta dai medici Vincenzo Pompella, Domenico Ianniello, Filomena Ferrara, Giuseppina Pompella, Mario Cristiano, Giuseppe Tondo, Giuseppe Mercone, Mario Nugnes e Sossio Capasso è possibile leggere alcuni punti fondamentali. "Sulla scorta delle segnalazioni dei singoli cittadini e dalle verifiche operate con l'Unità Operativa di Prevenzione Collettività territorialmente competente segnaliamo il grave e rapido diffondersi del contagio da Covid-19, soprattutto negli ambienti familiari. Ad oggi, infatti il 20% degli attuali positivi, ricadenti nella fascia di età 0-12, risultano positivi. A questo si aggiunga poi che la platea scolastica è frequentata da un numero cospicuo di studenti residenti nei comuni limitrofi. Senza un immediato e determinato intervento da parte del sindaco, la situazione potrebbe collassare. Si pone, altresì, all'attenzione del sindaco di voler valutare di posticipare l'apertura degli istituti scolastici, considerato che questa potrebbe determinare un'ulteriore peggioramento della situazione epidemiologica. [..] Consideri il presente documento un accorato appello ed al tempo stesso una pressante richiesta di intervento affinché possano essere poste in essere tutte le restrizioni che il caso richiede e che possono risultare risolutivi per la salute pubblica e dei privati cittadini di Trentola Ducenta, tutti nostri assistiti"(CasertaNews) Leggi anche: E' ufficiale, lockdown Campania: Speranza condanna la terra di De Luca, altre 2 settimane in rosso Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Bar, ristoranti, barbieri, parrucchieri e palestre: verso le riaperture. C'è la data e anche una zona gialla in arrivo