Come di consueto l'Unità di Crisi della Regione Campania ha reso pubblico il Bollettino Covid 19. I positivi del giorno sono 846 su 6,505 tamponi molecolari e 872 antigenici. Il numero dei deceduti si attesta a 5.587 e i guariti a 250.112. Vediamo nel dettaglio.
Bollettino - Positivi del Giorno
Positivi del giorno: 846 (*)
di cui
Asintomatici: 523 (*)
Sintomatici: 323 (*)
* Positivi, Sintomatici e Asintomatici si riferiscono ai tamponi molecolari
Tamponi molecolari del giorno: 6.505
Tamponi antigenici del giorno: 872
Bollettino - Deceduti e guariti
Deceduti: 62
Totale deceduti: 5.587
Guariti: 1.380 **
Totale guariti: 250.112
** 41 deceduti nelle ultime 48 ore, 21 deceduti in precedenza ma registrati ieri.
Report posti letto su base regionale:
Posti letto di terapia intensiva disponibili: 656
Posti letto di terapia intensiva occupati: 160
I Posti letto di degenza disponibili: 3.160
Posti letto di degenza occupati: 1.603
Il governatore della regione Campania,
Vincenzo De Luca, è tornato a tuonare contro il governo centrale. Rilasciando dichiarazioni che assomigliano molto ad un invito ad accelerare su questioni importanti che riguardano i vaccini.
De Luca, appello al governo
Vincenzo De Luca non è nuovo a lanciare messaggi al governo centrale, invitando premier e ministri a prendere in considerazione il suo punto di vista sull'emergenza Coronavirus. Lo ha fatto anche stavolta, tra il
caos AstraZeneca e l'attesa per il vaccino Sputnik.
Sulla pagina Facebook del governatore è apparso il messaggio inviato da De Luca al governo Draghi: "
E’ urgente che il governo chiarisca ad horas la utilizzabilità del vaccino AstraZeneca. Il disastro comunicativo e le decisioni di altri Paesi stanno determinando una situazione di crollo nelle somministrazioni di tale vaccino".
L'utilizzabilità del vaccino
AstraZeneca è stata messa in discussione in più di un'occasione, complici gli effetti collaterali scatenanti. Si stanno effettuando le dovute analisi del caso, ma il timore che esista un nesso tra tale somministrazione e i casi di trombosi riscontrati nei vaccinati è reale.
Pertanto l'Italia sta valutando la possibilità di somministrare ancora il vaccino AstraZeneca ma modificare i limiti d'età delle persone che dovranno ricevere le tanto incriminate dosi del siero prodotto dall'azienda biofarmaceutica anglo-svedese.
No a blocco somministrazioni
"Invitiamo il Governo a decidere subito sulla utilizzabilità di AstraZeneca per evitare blocchi drammatici nelle somministrazioni". Questa l'esortazione che il governatore della regione Campania, Vincenzo De Luca, ha affidato ai suoi social media.
Quella sul vaccino Sputnik è una delle tante battaglie che sta portanto avanti il governatore. Il quale ha già prenotato migliaia di dosi del suddetto siero, in attesa però che sia dato l'ok ufficiale per dare il via alle somministrazioni dello stesso.
"Questa situazione rende ancora più urgente un pronunciamento dell’autorità di controllo Aifa sul vaccino Sputnik. E’ interesse dell’Italia non perdere un minuto di tempo. Ogni giorno perduto nella valutazione di questo vaccino è un atto di irresponsabilità verso il Paese" conclude De Luca.
Leggi anche:
Bassolino si candida: Io sindaco per unire Napoli
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo