La variante giapponese è stata attenzionata dagli esperti. Due le correnti di pensiero, c'è chi non vuole creare allarmismi e chi auspica un approfondito studio per comprenderne le variazioni rispetto alle varianti già conosciute. Scatta un nuovo allarme Covid?

Variante giapponese, novità in arrivo dall'Asia

Come si legge su "Adnkronos", gli studiosi dell'ospedale universitario di Tokyo hanno scoperto una nuova mutazione del Covid, la cosiddetta variante giapponese. Nelle ultime ore, sono stati tanti gli esperti a dire la loro sulla questione, tra ottimismo ed allarmismo.

No al terrorismo sul Covid, le parole di Bassetti

"Sulla variante giapponese dobbiamo vigilare, con il sequenziamento ma anche non fare terrorismo ogni volta che si trova una variante dall'altra parte del mondo. Dobbiamo metterci in testa che, come dovremmo convivere con il virus per anni così dovremmo farlo con le tante varianti che verranno scoperte" dichiara Matteo Bassetti. Il direttore della clinica di malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova, quindi, aggiunge: "In qualche modo come tutte le varianti potrebbe essere più contagiosa, ma non abbiamo certezza che possa sfuggire ai vaccini, occorrono maggiori studi". Il Giappone sta affrontando la quarta ondata di contagi e deve accelerare sulla somministrazione delle dosi di vaccini, fa sapere Bassetti. Il quale sottolinea che questa situazione possa essere figlia proprio della variante giapponese, che circola liberamente tra i cittadini.

Burioni punta sul vaccino Pfizer

Il virologo Burioni ha coniato un neologismo, che definisce bene la situazione che stiamo vivendo in Italia: "Ormai domina il varianterrosimo: ogni variante che compare, si fa terrorismo. E' normalissimo che un virus nuovo generi varianti, dobbiamo preoccuparci quando queste hanno caratteristiche che le rendono pericolose" le sue considerazioni a "Rai Radio 1". Roberto Burioni, dunque, promuove il vaccino Pfizer anche per frenare l'avanzata della variante giapponese: "Secondo uno studio condotto dalla stessa azienda, il vaccino Pfizer sembra funzionare benissimo anche contro questa variante". 

Variante giapponese, parla Pregliasco

"Le cose che si sanno ad oggi sono poche e cioè che è una variante che assomma alle caratteristiche della variante inglese. Dalle valutazioni delle ricostruzioni tridimensionali al computer mostra modifiche che potrebbero in qualche modo far ridurre l'efficacia delle vaccinazioni, questo è quello che si teme. E' un elemento di preoccupazione che va ancora approfondito" le dichiarazioni di Pregliasco a "Adnkronos Salute". Leggi anche: Covid, operazione vaccini: Dal 12 aprile stop alle limitazioni Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Stop a tutto fino al 12 aprile, scatta la nuova stretta: sindaco firma ordinanza e chiude le scuole