Secondo a quanto appreso da Ansa, la nuova Variante denominata A.27 merita, fanno sapere, un'attenzione speciale. Le particolarità di questa variante, avvertono, proviene dalla combinazione di due mutazioni  e questo porterebbe ad una maggiore trasmissibilità del virus. Dalla Sardegna, in cui è stata rintracciata, arrivano alcune spiegazioni.

Nuova Variante trovata in Sardegna

"La variante A.27 - merita un'attenzione speciale. In quanto presenta una combinazione di due mutazioni peculiari, la N501Y ed L452R che, in combinazione con alcune mutazioni aggiuntive, sembrano essere responsabili di una maggiore trasmissione del virus". L'aumento del numero di varianti, in particolare "quelle che interessano la proteina Spike", spiega il direttore del laboratorio, sta preoccupando la comunità scientifica.

Si rischia maggiore infettività

La preoccupazione della comunità scientifica verte sulla "possibilità che queste mutazioni possano indurre una maggiore infettività, virulenza e addirittura la capacità del virus di sfuggire all'azione degli anticorpi. Come e' noto le mutazioni a cui i virus vanno incontro possono avere un impatto significativo sulla loro capacità di trasmissione e sull'efficacia dei vaccini e dei farmaci antivirali." "Per questo motivo, in tutto il mondo il sequenziamento dell'intero genoma (WGS) è ritenuto estremamente importante e ha consentito l'identificazione di varianti come la B.1.1.7 (variante UK), B.1.351 (Sud Africa) o P.1 (Brasile)". Il laboratorio dell'Aou, centro di riferimento per tutto il centro sud della Sardegna, dall'inizio della pandemia ha esaminato un totale di 205 mila tamponi molecolari. Divisi in: 165mila per necessità dal Servizio Sanitario Regionale e oltre 40mila richiesti dall'Aou, 11mila dal Pronto Soccorso, 3mila richiesti dall'Ostetricia (ricoveri urgenti o parto). "Un orgoglio per tutta l'azienda e per l'intera Sardegna", ha osservato il direttore dell'Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari, Giorgio Sorrentino. "Un lavoro imponente e importantissimo che dimostra la grande professionalità del nostro team", aggiunge la direttrice sanitaria, Paola Racugno. (Ansa) Leggi anche: De Luca contro gli "irresponsabili" al governo: "Subito verità su AstraZeneca" Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
De Luca contro gli "irresponsabili" al governo: "Subito verità su AstraZeneca"