Turismo - Si è parlato nelle settimane precedenti di dare priorità vaccinale agli abitanti di territori turistici in Campania. Questo dopo le categorie più fragili, per far si che si possa ripartire velocemente anche con il turismo, praticamente fermo da un anno. I Comuni della Campania contestano però tale ipotesi ventilata dalla giunta regionale.

No a vaccinare per primi i cittadini residenti nelle località turistiche

"Si rischiano discriminazioni tra cittadini" dice una nota dell'Anci Campania, l'associazione dei comuni. "Apprendiamo che è allo studio - si legge nel comunicato a firma del presidente di Anci Campania Carlo Marino e del vicepresidente vicario Gaetano Cimmino - l'avvio di una campagna di vaccinazione destinata ai cittadini residenti nelle località turistiche. Questo con lo scopo di fronteggiare la concorrenza internazionale e salvare gli apporti economici della stagione estiva della Campania; rimettendo così in moto anzitempo le attività turistico ricettive nelle aree prescelte.

Giusto pensare al turismo ma così si rischia di creare discriminazioni tra i cittadini

Apprezziamo l'interesse e l'attenzione da parte della Giunta regionale in quanto, lo sappiamo bene, il settore turistico è sicuramente uno dei più colpiti tra le attività economiche in Italia, e soprattutto in Campania. Tuttavia questa indicazione non ci trova concordi in quanto rischia di creare discriminazione tra i cittadini della Campania; stavolta non più per appartenenza a una categoria professionale ma per residenza. Pertanto - proseguono i vertici di Anci Campania - suggeriamo di attenersi scupolosamente ai criteri fissati dal Governo, evitando nuovamente corse preferenziali e vaccinando per fasce di eta'. Qualora, nelle prossime settimane, i vaccini arrivassero in modo consistente e abbondante, è auspicabile una vaccinazione diffusa ai gruppi produttivi legati al settore turistico, purché' avvenga in maniera autonoma, per il loro personale, a loro spese, e non risulti in conflitto con la vaccinazione pubblica disposta da Commissariato di Governo e Regione". Leggi anche: Torna il reddito di emergenza, al via le domande già da domani: ecco come e per chi Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Vaccinazioni in farmacia, presto anche in Campania: ecco quando