Il commissario straordinario per l'emergenza Covid-19, Figliuolo, è stato tirato in ballo dall'Unità di Crisi della Campania. La regione continua a reclamare le dosi che mancano e si fa concreto il rischio di stop della campagna vaccinale dovuto alla mancanza del siero.
Rischio stop vaccini, la richiesta
Mercoledì arriveranno 148.000 dosi di vaccino Pfizer in Campania. Tenendo conto che lo standard richiesto delle vaccinazioni è 50mila al giorno, il siero sarebbe esaurito entro appena tre giorni. Una fonte dell'Unità di Crisi ha chiarito la situazione a "Repubblica":
"L'arrivo dei 148.000 Pfizer è previsto per mercoledì, quindi due giorni dopo il lunedì che era il giorno in cui ci venivano mandati. Ovviamente in una settimana, anzi, in sei giorni, li bruciamo tutti, facendo 25.000 dosi al giorno".
Il governo ha standard alti, come detto, chiede alle regioni di inoculare 50.000 dosi al giorno. Ma la disponibilità di dosi scarseggia e ciò ritarda, inevitabilmente, il piano vaccinale. Al punto che le provincie campane devono "passarsi" i vaccini.
"Stamattina, come ogni giorno, i direttori delle Asl si sentono per mandarsi vicendevolmente mezza piastra di dosi per completare la giornata ad Avellino o a Caserta" specifica l'Unità di Crisi della regione Campania, sottolineando l'emergenza in cui si opera.
Figliuolo sotto accusa
Ciò comporta l'impossibilità di programmare le vaccinazioni con largo anticipo. Senza dimenticare che scarseggiano le comunicazioni relative ai quattro vaccini, creando ancora più caos tra le parti in causa, impelagate in una situazione difficile da dirimere.
"Su Astrazeneca non abbiamo alcuna comunicazione, sulle dosi di Moderna non ci hanno detto niente per aprile. Su Johnson ci hanno detto che arriveranno 15.000 dosi dopo il 16 aprile, cosa ci facciamo? E' un numero bassissimo" l'allarme lanciato dall'Unità di Crisi.
Il messaggio finale è diretto al commissario Figliuolo:
"A Figliuolo diciamo che siamo pronti a fare tutti i numeri che chiede ma se ci manda le dosi. Faccio un esempio: l'hub vaccinale di Capodichino è una struttura che deve avere le dosi per fare seriamente migliaia di vaccini al giorno e servire le tre Asl partenopee, infatti al momento è in stand by".
Leggi anche:
De Luca torna all'attacco: Draghi, qui mancano 176mila vaccini
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo