Continua il processo a Matteo Salvini, accusato di sequestro di persona per il caso della nave Gregoretti, a cui non fu concesso di sbarcare.

Parla l'avvocato di Matteo Salvini, Giulia Bongiorno

"Non è che gli hotspot sono alberghi a cinque stelle, signor Presidente. Se mettiamo a confronto il verbale di ispezione della nave Gregoretti e il verbale di ispezione dell'hotspot non è che siano molto diversi...". Lo ha detto Giulia Bongiorno proseguendo la discussione nell'udienza preliminare a carico di Matteo Salvini per la nave Gregoretti.

Bongiorno: non esiste obbligo sbarco immediato

"Le parti civili hanno sostenuto l'esistenza di un obbligo di sbarco immediato, ma tutte le norme non prevedono tempistiche determinate, ma soltanto 'il tempo necessario' e 'immediatamente'. Until e' stato tradotto come immediatamente, ma c'e' stato un errore di traduzione non vuol dire 'obbligo immediato'. C'è l'obbligo di soccorso, ma per lo sbarco c'è la 'flessibilità'', il 'tempo necessario' e la mail dell'ambasciatore Massari sul week-end si riferisce a questo, al 'caso per caso'. Qui non c'e' nulla da criticare. Le convenzioni internazionali riconoscono la flessibilità". Lo ha affermato l'avvocato Giulia Bongiorno "Quello che mi ha colpito della deposizione dell'ex ministro Toninelli e' stata l'ansia di dimostrare che la poltrona del ministro dei Trasporti era vacante e che lui non faceva altro che parlare del dibattito politico". Lo ha detto nell'aula bunker del carcere Bicocca di Catania l'avvocato Giulia Bongiorno che assiste l'ex ministro dell'Interno Matteo Salvini. Questo nel procedimento in cui è accusato di sequestro di persona dopo lo sbarco negato, a luglio del 2019, ai migranti della nave Gregoretti. "Il ministro Toninelli - ha aggiunto - si e' tirato un po' fuori. Sarebbe stato meglio rivendicare con forza coraggio e senza timori quello fatto nel governo Conte 1. Una linea politica ben precisa, governativa che quando si e' mosso l'allora ministro Salvini lo ha fatto attuando sempre una linea politica". Leggi anche: Torna il reddito di emergenza, al via le domande già da domani: ecco come e per chi Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Lo strano caso della Sardegna: da zona bianca a rossa in pochi giorni