L'ambasciata d'Italia a Brasilia ha ricevuto oggi, prima missione diplomatica al mondo, la certificazione "Zero waste" dall'Istituto Lixo Zero Brasil. La sede italiana era già stata insignita del titolo di prima ambasciata verde della capitale federale. "Le misure  garantiscono che il 100% dei rifiuti organici sia destinato alla compostiera del compound, anch'essa inaugurata alla cerimonia di certificazione." - si legge in un comunicato dell'ambasciata d'Italia a Brasilia - Il prodotto finale è utilizzato come fertilizzante all'interno dell'ambasciata.

L'ambasciata italiana in Brasile ha a cuore la sostenibilità ambientale

I rifiuti riciclabili ed elettronici saranno donati ad alcune cooperative partner che così hanno la possibilità di creare posti di lavoro tramite la vendita del materiale. L'ambasciata ha inoltre provveduto all'abolizione dell'uso di bicchieri di plastica diventando single-use plastic free". Situata nel mezzo della capitale federale, la sede diplomatica occupa un'area di 25.000 metri quadri. L'ingegnere ambientale Luciana Souza ha sottolineato che "oggi in discarica meno di 2 chili al giorno di rifiuti a fronte dei 125 antecedenti il progetto". Rodrigo Sabatini, presidente dell'Istituto Lixo Zero Brasil e direttore della Zero Waste International Alliance, ha auspicato che l'esempio dell'ambasciata d'Italia a Brasilia sia di ispirazione per altre sedi diplomatiche e per tutti i Comuni brasiliani in generale.

L'orgoglio dell'ambasciatore e del Paese

L'ambasciatore d'Italia Francesco Azzarello si è detto particolarmente onorato del riconoscimento, nonché molto orgoglioso che l'Italia possa essere ancora una volta un punto di riferimento nel settore della sostenibilità ambientale, perseguendo anche finalità sociali, insieme al Brasile. In occasione della consegna del Certificato Lixo Zero, l'ambasciata ha promosso la proiezione virtuale gratuita del film italiano di animazione "Trash", ispirato ai temi dell'ecologia e della sostenibilita'. Un'avventura che unisce divertimento e missione educativa, affrontando il tema attuale del riciclaggio e di come tutti noi possiamo fare la differenza. Leggi anche: “I debiti si ora si pagano”, si va verso la bocciatura della pace fiscale Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
De Luca contro tutti, il ministro spegne le tensioni: "Confido in chiarimento"