Campania zona rossa sì, ma ancora per poco. Il presidente campano De Luca pensa alla ripresa. Riapertura delle attività economiche con un orario di chiusura "accettabile" e coprifuoco dalla mezzanotte. Questa l'idea del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, espressa nel corso di un incontro con una delegazione di commercianti di Benevento, in vista della possibile uscita della Campania dalla zona rossa dalla prossima settimana.

Le attività economiche devono riaprire

"Dovremo ragionare nel merito delle attività economiche - ha spiegato De Luca - io escludo solo la movida, perché questo ci rovina. Il problema non è il ristoratore che apre la sera, al ristorante si possono fare le limitazioni con il numero programmato di clienti. Il problema sono le migliaia di ragazzi che si assembrano senza controllo nei fine settimana e di notte. Se abbiamo venerdì, sabato e domenica sera 2mila persone senza mascherina è chiaro che noi dopo 10 giorni avremo un'esplosione di contagio". De Luca ha ribadito che "dobbiamo pretendere che siano le forze dell'ordine a fare questo controllo, garantire che ci sia il rispetto delle norme è un dovere dello Stato italiano.

Coprifuoco a mezzanotte in Campania

L'obiettivo dovrebbe essere a mezzanotte tutti a casa, nessuno in mezzo alle strade. Se riusciamo ad avere un impegno straordinario delle forze dell'ordine, noi garantiamo l'80% dell'attività della ristorazione, purché a mezzanotte si chiuda tutto. Se è così, la cosa è gestibile perché contemporaneamente va avanti la campagna di vaccinazione e lo scudo protettivo per la popolazione cresce. Per questa settimana invece bisogna ancora stringere i denti". Leggi anche Vaccini, in Campania dosi in esarimento. I centri vaccinali rischiano la chiusura Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Campania ancora zona rossa ma De Luca non ci sta: "Il governo dorme in piedi, questi criteri sono demenziali"