Governo. “Dal 3 maggio ogni giorno e’ buono per iniziare a dare segnali positivi di apertura”. Ha detto il sottosegretario all’Interno, Carlo Sibilia, ad Agora’. Riaperture che, ha precisato, ci saranno “nelle condizioni di sicurezza con i protocolli che conosciamo”.

Governo - L’esponente M5s

Ha rassicurato sul prosieguo della campagna vaccinale: “Noi riusciremo ad avere percentuali molto alte di vaccinati per gli over 80 e 70 e per i fragili”.

Governo - IL MINISTRO GELMINI: ‘A MAGGIO SI RIAPRE’

“Maggio sarà il mese delle riaperture di tutte le attività economiche”. Lo ha detto la ministra per gli Affari Regionali e le Autonomie, Mariastella Gelmini a TgCom 24. “Tutti i ministeri sono al lavoro per preparare i protocolli per riaprire anche gli eventi, le fiere, il turismo”, ha aggiunto sottolineando che occorre una “grande attenzione anche ai ristori, anche se il ristoro più importante è la riapertura, ma già questa settimana il governo varerà un poderoso scostamento di bilancio per andare incontro alle attività economiche”. “Credo che gia’ questa settimana definiremo il cronoprogramma per le riaperture. Perche’ dobbiamo procedere. Con cautela, per evitare di commettere errori e dover richiudere, ma man mano che il tasso di contagi diminuisce e le vaccinazione coprono i piu’ fragili dobbiamo riaprire.

A breve il Cts

Inserira’ proprio il dato sulle vaccinazioni tra i criteri di valutazione per il passaggio delle regioni da un colore all’altro”.

Prudenza, niente aperture avventate e immediate

Ma la ministra degli Affari regionali, Mariastella Gelmini, in una intervista a “la Repubblica” parla delle settimane che ci attendono con moderato ottimismo, nonostante la pessima notizia di giornata. E cerchia per la prima volta maggio come mese chiave per le riaperture.

Tuttavia, niente isole Covid free:

“Lo sara’ l’intera Penisola”. Ora “ci sono tutte le condizioni per liberare il Paese da questa morsa”.

Lo stop al vaccino J&J negli Usa non fa saltare i piani

“No, perche’ l’impatto non e’ determinante nel breve e medio periodo. Diciamo che e’ un problema soprattutto per gli Stati Uniti. Noi ci affideremo anche in questo caso alle valutazioni di Ema e Aifa. Ma ho sentito il generale Figliuolo e sembra che i casi problematici siano ancor meno significativi rispetto a quelli che hanno bloccato per poco AstraZeneca. Ci atterremo alle indicazioni, ma il piano vaccinale va sicuramente avanti”.(Repubblica/CronachedellaCampania) Leggi anche: Ancora lacrime a Giugliano, dopo Genny muore anche Silvia. Liceo De Carlo a lutto: "Ci mancate già” Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Uccide la moglie malata con un cuscino: “Non potevo più vederla in quello stato". Il dramma a Modena