Campania. Ora è ufficiale, se ne parlava da giorni. A confermare il tutto è Mastella. "Siamo zona arancione". Ad annunciarlo è il sindaco di Benevento, Clemente Mastella. L'ex ministro lo ha scritto sulla sua pagina Facebook, anticipando le decisioni del governo, che dovrebbero, da lunedì, riportare la regione Campania in zona arancione. Il Sindaco di Benevento Clemente Mastella ha annunciato che la Regione Campania ritorna in zona arancione. Nel pomeriggio saranno firmate le ordinanze in vigore da lunedì. La decisione, irritualmente annunciata dall'onorevole Mastella, era comunque nell'aria ed è scaturita dall'analisi dei dati del monitoraggio settimanale del Ministero della Salute. Un monitoraggio che ha riportato dati in miglioramento.

Campania - La cabina di regia

Come si apprende dalla Cabina di regia dell'Istituto superiore di sanità e ministero della Salute su Covid-19 riunita questa mattina l'indice Rt della Campania si attesta all'1 mentre l'indice medio nazionale scende fino a 0.85, registrando dunque un calo dallo 0.92 della scorsa settimana. Scende anche l'incidenza settimanale ora pari a 160.5 per 100.000 abitanti contro 210,8 per 100.000 abitanti nella settimana precedente. Dato positivo anche dagli ospedali dove per la prima settimana si vedono i segnali di una lieve diminuzione della pressione anche se continua ad essere alto il tasso di occupazione sia delle terapie intensive che dei reparti ospedalieri (39% dei posti in terapia intensiva pieni, 41% in area medica) con ben 14 regioni sopra la soglia critica. Questi i nuovi indici Rt e l'indice di impatto e di rischio regione per regione nella bozza del documento della cabina di regia.

La Sicilia

Ha un indice Rt ormai pienamento superiore all'1 in tutto l'intervello di confidenza. Superiore all'1 anche Toscana (1.01), Basilicata (1.08), Valle D'Aosta (1.26) e Sardegna (1.38). Campania e Ligura si fermano all'1. Leggi anche Qualiano, comunità in lutto per la scomparsa di Lia e Mina. Avevano 37 e 20 anni Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Vaccini in Farmacia, ora si può: la mappa di chi aderisce in Campania