Bologna. Alessandro uccide il patrigno e manda in ospedale la mamma. Ha servito pennette al salmone condite con nitrito di sodio. Una sostanza velenossisima, acquistata su internet. E così ha ucciso il patrigno, Loreno Grimandi, e ridotto in fin di vita la mamma, M.M., 56 anni. E’ con questa accusa che è finito in manette Alessandro Leon Asoli, 19 anni. Sembrava una serata come le altre nell’appartamento di via della Costituzione. Alessandro serve la cena ai due coniugi.

Bologna - La cena

Prepara pennette al salmone, ma prima di mettere i piatti a tavola, versa dentro una manciata di nitrito di sodio.

Bologna - Il patrigno

Mangia subito la sua porzione e inizia a sentirsi male, Neppure due ore dopo muore, accasciato a testa in giù sul divano dell’appartamento. Inutili i soccorsi. Loreno Grimandi muore in preda a dolori lancinanti.

La madre invece si insospettisce

Sente il gusto troppo salato delle pennette dopo un paio di forchettate. Lascia le posate e non completa la sua porzione. Un sospetto che si rivela decisivo. Ora è ricoverata nel reparto di Rianimazione all’ospedale Maggiore, grave ma stabile. Resta in prognosi riservata. Ora suo figlio, Alessandro Leon Asoli, 19 anni, si trova alla Dozza. Giovedì sera, alle 23.30, è stato fermato dai carabinieri della Compagnia di Borgo Panigale agli ordini del capitano Riccardo Angeletti (la pm è Rossella Poggioli), dopo avere tentato di rifugiarsi a casa della nonna. Dovrà rispondere di omicidio e di tentato omicidio.

Alessandro Leon Asoli

E' un giovane di 19 anni, classe 2001, disoccupato, affetto da problemi psicologici. Ragazzo schivo, non risulta si fosse mai mostrato violento e anzi pareva andare d’accordo con i genitori naturali (il padre, divorziato dalla madre dal 2013, abita in un comune vicino) e il patrigno. Il nitrito di sodio l’ha comprato su Internet. Si tratta di una sostanza usata per conservare cibi come carne e pesce, ma che in dosi massicce si rivela letale. Nell’omicidio di Casalecchio, Alessandro ne avrebbe versato nei piatti diversi grammi, con esiti fatali. Per ora al 19enne non è contestata la premeditazione dell’omicidio, ma non si esclude alcuna pista, neppure che possa avere somministrato altre sostanze alla coppia anche in precedenza. Leggi anche: “I debiti si ora si pagano”, si va verso la bocciatura della pace fiscale Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Trenta volte al pronto soccorso per ubriachezza: espulso 51enne indiano