Il tampone fai da te è l'ultima novità introdotta per contrastare l'emergenza Coronavirus e tenere una mappa quanto più precisa possibile dei cittadini attualmente positivi in Italia. Da strumento di tracciamento usato esclusivamente dagli operatori sanitari ad acquisto alla portata di tutti.

Tampone fai da te, novità in arrivo

Da maggio potremo acquistare il tampone fai da te in supermercato. E' l'ultima frontiera della lotta al Covid da parte dell'Italia. Una novità interessante, come detto, per molteplici motivi. Dal prezzo alla rapidità, ma non solo: gli italiani mettono il tampone nel carrello. Come si legge su "Anteprima 24", il ministero della Salute ha inserito il tampone fai da te nella lista dei dispositivi medici consentiti. Per questo motivo, dunque, il test sarà vendibile in tutti i supermercati presenti sul territorio italiano.

Come funziona

Il kit del tampone costerà tra i 6 e gli 8 euro. Un prezzo modico che consentirà a chi ha problemi di natura economica di accedervi tranquillamente. Evitando i costi molto più elevati del tampone molecolare, ad esempio. Ma c'è da fare una doverosa specifica. Esso non ha la stessa affidabilità di un test molecolare, è antigenico. Ciò nonostante chi provvederà al suo acquisto potrà constatare in 15 minuti circa la propria positività o meno al Covid. Il dispositivo è in grado di rilevare anche i soggetti che non presentano sintomi e le eventuali varianti. All'interno del kit per effettuare il tampone fai da te, sono presenti le istruzioni da seguire scrupolosamente per la giusta esecuzione del test anti-Covid 19 e per l'utilizzo della fila con soluzione di estrazione, al fine di evitare di invalidare i risultati.

Il Covid diventa "democratico"

L'introduzione del tampone fai da te, ad un anno dalla comparsa del virus, rappresenta un valido contributo alla lotta all'emergenza Coronavirus. A maggior ragione se, come affermano gli esperti, il Covid diventerà una malattia con cui dovremo convivere anche in futuro. Basterà, quindi, recarsi in qualsiasi supermercato per acquistare il kit fai da te e verificare in pochissimo tempo la propria positività o negatività al Covid-19. Il tracciamento del Covid diventa, così, un affare democratico, cui tutti possono partecipare. Leggi anche: Problemi con la Dad e incremento delle assenze: il modello scuola in Campania è un flop Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo  
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Napoli, 42enne aggredisce guardia giurata all'Ospedale del Mare