Il Covid 19 torna a farsi sentire nelle scuole e in particolare in altre due scuole di Aversa. Due gli istituti coinvolti, De Curtis e l'istituto Emilia Tornincasa. Un alunno della primaria dell’istituto De Curtis è risultato positivo al tampone e la dirigente scolastica ha deciso per la chiusura temporanea, in via precauzionale per consentire le pratiche di sanificazione.
Ancora positivi nelle scuole di Aversa
Il Covid 19 torna a farsi sentire nelle scuole e in particolare in altre due scuole di Aversa. Un alunno della scuola primaria De Curtis è risultato positivo al tampone e la dirigente scolastica Adele Cerullo ha deciso, in via precauzionale, la quarantena per le classe prime. La quarantena toccherà anche ad un'altra classe, la terza. E' stata disposta la sanificazione straordinaria di tutti gli ambienti.
Martedì 20 aprile sarà sospesa l'attività didattica in presenza per consentire l'intervento della sanificazione.
Aversa, due le scuole chiuse
Lo stesso provvedimento è adottato dalla dirigente scolastica del secondo circolo didattico Emilia Tornincasa per il plesso Linguiti. Anche questo viene adottato a posteriori di una comunicazione di una positività. La positività è stata annunciata oggi dal dipartimento di Prevenzione collettiva dell’Asl di Caserta.
Si tornerà in classe il 21 aprile. (Fonte
CasertaNews)
L'ordinanza in Campania
Nuova ordinanza in Campania,
Mastella blocca tutto. Da Palazzo Mosti arriva l’ordinanza che sospende la didattica in presenza dal 19 al 24 aprile per le scuole superiori della città di Benevento.
Nella serata di ieri è è arrivata la decisione del sindaco di Benevento, Clemente Mastella, che preso atto della situazione relativa al contagio in città, ha optato per la scelta di tener chiusi gli istituti per un’altra settimana.
“Dopo aver sentito le autorità sanitarie ed aver rilevato una incidenza di contagi dell’11,17% a fronte di una media regionale del 10,57%, quasi da zona rossa, avvalendomi delle mie prerogative, ho preso questa decisione”, spiega Mastella.
Campania - Il primo cittadino poi continua:
“Al solito, ci sarà chi concorderà e chi farà polemiche. Ho deciso secondo scienza e coscienza e per il bene della mia comunità”, aggiunge il sindaco di Benevento.
Nell’ordinanza si specifica che “resta sempre garantita la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali”.
Le altre città
Il sindaco di Benevento non è l’unico a scegliere la strada della prudenza. A Ottaviano chiudono le scuole di ogni ordine e grado. Superiori off-limits anche ad Avellino. Mentre ad Arienzo (Caserta) stop alla didattica in presenza dalle seconde elementari in poi.
Con il decreto del Governo che blocca l’iniziativa dei singoli governatori, spetta ai sindaci, in accordo con le autorità sanitarie locali, decidere per la chiusura o la limitazione delle attività didattiche.
CAMPANIA ARANCIONE
La Campania è l'unica regione che cambia fascia per questa settimana: passa dal colore rosso all'arancione
Le regole
Sì agli spostamenti nel comune tra le 5 e le 22, altrimenti solo per lavoro, studio, salute, necessità. Bar e ristoranti chiusi, sì servizio a domicilio senza limiti di orario e asporto (fino alle 18 i bar, fino alle 22 gli altri).
Aperti negozi, tranne nei centri commerciali in festivi e prefestivi. Chiusi cinema, teatri, palestre, piscine.
Si può praticare sport nel comune, all’aperto e da soli, o in centri sportivi all’aperto. Sì visite una volta al giorno, verso una casa nel comune per 2 persone (under 14 e disabili esclusi). (Skytg24)
Leggi anche:
Mia è viva, ritrovata la bimba di 8 anni rapita martedì da tre uomini
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo