Il Bollo Auto è una tassa sul possesso di una autovettura che sta sempre più diventando materia di legislazione regionale nell'ottica della concessione di un rinvio dei pagamenti. Le Regioni italiane infatti stanno legiferando puntando a esenzioni di carattere locale, sospensioni e dilazioni dei tempi. Ciò anche per via della pandemia, e si potrà così che permettere a tante persone di non pagare il bollo auto in maniera immediata. Va ricordato che è una tassa legata al possesso quindi si deve pagare anche se il mezzo non viene utilizzato. La gestione dei pagamenti relativi alla tassa del bollo auto è di completa competenza delle Regioni. La situazione quindi è diversa di regione in regione: ecco tutti i cambiamenti

La situazione in Piemonte

Buone notizie arrivano proprio nelle ultime ore di domenica 18 aprile sul bollo auto per i cittadini del Piemonte. I cittadini che hanno in scadenza il bollo auto nei mesi di aprile, maggio, giugno potranno pagarlo senza alcuna maggiorazione entro il prossimo 31 luglio. E' l'effetto - informa un comunicato della Regione Piemonte - di una deliberazione di giunta regionale approvata venerdì scorso su proposta dell'assessore al bilancio, Andrea Tronzano. "La pandemia - è il commento di Tronzano - incide ancora pesantemente sulle nostre vite. È sembrato naturale proporre questa sospensione, una dilazione nei pagamenti. Un provvedimento che avevamo già attuato lo scorso anno".

La situazione in Lombardia

Particolare la legislazione vigente sul bollo auto nella Regione Lombardia. In Lombardia i cittadini possono ottenere uno sconto del valore del 15% sul versamento del bollo auto. Questo nei casi in cui si conferma come modalità di pagamento della tassa quella della domiciliazione bancaria. La Lombardia ha poi approvato la completa esenzione dal versamento del bollo auto nei confronti di tutti quei veicoli che risultano essere adibiti al trasporto delle persone, dunque sono inclusi autobus, taxi e pullman.

Bollo Auto, la situazione nel Veneto

La Regione Veneto ha deciso di non applicare alcun tipo di sanzione o di mora nei confronti di tutti quei cittadini residenti nella Regione che non hanno effettuato ancora il pagamento del bollo auto scaduto durante i mesi tra gennaio e maggio 2021, rinviando la scadenza al 30 giugno 2021.

Bollo Auto, la situazione in Emilia Romagna

La Regione Emilia Romagna ha provveduto a effettuare una dilazione dei pagamenti. La Regione ha elaborato infatti in una delibera la disposizione per la quale c'è il rinvio dei bolli auto scaduti o in scadenza entro il 31 maggio 2021. La regione Emilia Romagna ha emanato un provvedimento, nel quale, ha sospeso il pagamento del bollo auto sino alla data del 31 luglio 2021 per i veicoli la cui tassa rientra nei termini di scadenza del periodo che va dal 1° aprile e sino alla data del 31 maggio 2021. Il pagamento del bollo auto va eseguito entro la data del 2 agosto 2021. Oltre tale data, vengono applicate le sanzioni. Una decisione presa dalla Regione Emilia Romagna per andare incontro ai contribuenti, che stanno attraversando un periodo difficile a causa di questo lungo momento contrassegnato dall'emergenza sanitaria ed economica, e che ricalca quella presa nel marzo e nel dicembre 2020, quando si era deciso di prorogare il pagamento del bollo auto senza aggravio di costi o di sanzioni. Le sanzioni saranno poi calcolate dalla data di partenza originaria della sanzione stessa.

La situazione in Toscana

In Toscana non c'è ancora nulla che preveda allungamenti dei tempi o sospensioni del pagamento del bollo. Ma anche qui c'è una discussione in atto. "La Regione Toscana segua l'esempio di altre Regioni italiane, che in mancanza di un provvedimento centrale, hanno sospeso il pagamento del bollo auto. La tassa automobilistica per l'anno 2021 è sospesa in alcune regioni, mentre altre hanno deciso di rendere esenti alcune categorie di residenti. Oltre ad essere un balzello odioso che andrebbe abolito per sempre, il bollo auto è un aggravio dei costi per i cittadini, colpiti dalla crisi sanitaria ed economica che stiamo attraversando". A parlare è il capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella, che ha presentato una mozione sul tema. "Veneto e Campania - spiega - hanno sospeso il bollo auto 2021. Anche l'Emilia Romagna partecipa a questo piano di sospensioni e proroghe. La Lombardia, dal canto suo, ha predisposto degli sconti per il bollo auto, esentando al 100% auto e mezzi adibiti al trasporto di persone, come taxi, Ncc, pullman e bus. Noi riteniamo che, vista la gravità della crisi economica, la Regione Toscana abbia il dovere di rinunciare a questa tassa per tutto l'anno in corso, come segno della vicinanza delle Istituzioni ai cittadini".

Bollo Auto, la situazione nel Molise

Nel Molise non c'è ancora una legislazione che prevede rinvii, sconti o dilazioni nei pagamenti. Ma c'è una proposta sul tavolo. La consigliera regionale del Molise di Fratelli d’Italia, Aida Romagnuolo, ha ufficialmente presentato una mozione chiedendo la riduzione del 20% della tassa automobilistica regionale per l’anno 2021. Nelle intenzioni della consigliera la proposta è volta ad "aiutare, in maniera diretta, i molisani, soprattutto considerando che in regione si paga un bollo auto tra i più cari del Paese". "La mia richiesta – ha spiegato – è di procedere alla riduzione del 20% del costo del bollo auto per tutti. La grave emergenza sanitaria che ci ha coinvolto, di fatto, ha impedito a quasi la totalità dei cittadini di usare con regolarità la propria auto. Grandissima parte della popolazione, poi, è nella morsa della crisi economica. Mi auguro di trovare, in aula, il pieno appoggio dei miei colleghi attraverso una votazione unanime”.

Bollo Auto, la situazione in Campania

La Regione Campania ha lavorato sulla sospensione del pagamento di tutti i bolli auto scaduti durante i mesi compresi tra il 1° gennaio 2021 e il 30 aprile 2021, i quali potranno essere pagati entro il 31 maggio 2021, senza dover provvedere al versamento di sanzioni.

La situazione in Puglia

In Puglia non è stata presa ancora nessuna decisione da parte della Giunta Regionale. Ma è stata effettuata una proposta da parte di esponenti di Forza Italia. In Consiglio Regionale i consiglieri Paride Mazzotta, Stefano Lacatena e Giandiego Gatta hanno provveduto a registrare una mozione in materia di bollo auto. La Giunta regionale dovrà pronunciarsi per l’abolizione del pagamento del bollo auto per l’intero anno 2021 considerata la difficoltà economica delle famiglie. "L’abbiamo presentata - hanno spiegato - perché l’utilizzo dell’automobile è indispensabile per tanti lavoratori e la crisi economica dovuta al Covid ha messo in ginocchio migliaia di famiglie pugliesi. La sospensione, quindi, rappresenta un segnale di attenzione e sensibilità politica che la Regione non può esimersi dal dimostrare". (Trend Online) Leggi anche: “I debiti si ora si pagano”, si va verso la bocciatura della pace fiscale Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Scuola, Nuovo piano del governo: tamponi a tappeto e ingresso a scaglioni