Il governo Draghi vuole supportare ulteriormente i cittadini, soprattutto coloro che devono studiare o lavorare da casa. Da questa esigenza specifica nascono i bonus pc e internet, per i quali sarà possibile presentare la richiesta per ottenerli.
Bonus 500 euro
Fino all'1 ottobre 2021 i nuclei familiari con ISEE fino a 20mila euro potranno presentare la domanda per ottenere il voucher da 500 euro. Con questo bonus le famiglie in difficoltà economica potranno acquistare pc, tablet o installare una connessione Wi-Fi a casa.
Sono previsti ben 204 milioni di euro per le famiglie italiane. E' importante presentare la richiesta quanto prima, visto che, in caso di risorse economiche terminate, il bonus non verrà corrisposto a chi presenterà in ritardo la domanda.
Bonus 200 euro
Le famiglie con ISEE fino a 50mila euro, invece, potranno richiedere il bonus da 200 euro entro la fine del 2021. Il nucleo familiare in questione potrà ricevere il voucher ed utilizzarlo per fornirsi di una connessione ad Internet a banda ultralarga. Contributo atto ad innalzare il livello tecnologico del Paese.
Laddove non dovesse essere raggiunto un numero rilevante di richieste per ottenere il contributo da 200 euro, allora il governo sarebbe disposto anche ad eliminare il limite attualmente imposto dell'ISEE fino a 50mila euro, integrando altri nuclei familiari.
Bonus per le imprese
I bonus previsti dal governo non sono destinati soltanto ai nuclei familiari bensì anche alle stesse imprese. Queste ultime potranno, infatti, richiedere il cosiddetto bonus Internet per le imprese. I voucher vanno dai 300 ai 2mila euro, passando per il bonus da 500 euro.
La tripla suddivisione è legata alla velocità della connessione da installare e dalla scadenza del contratto, tra 18 o 24 mesi. A questi sussidi economici vanno aggiunte anche le quote relative ai costi di allaccio pari a 500 euro in più per i destinatari dei voucher da 500 e da 2mila euro.
Limitazioni
Liguria, Lazio, Emilia-Romagna, Toscana e Friuli Venezia Giulia rientrano nell'elenco delle regioni italiane che hanno apportato limitazioni comunali per il bonus pc e tablet. Il voucher non si potrà ottenere tramite negozi di elettronica, ma bisognerà contattare gli operatori, online o di un punto vendita fisico, e presentare la documentazione necessaria.
Leggi anche:
Problemi con la Dad e incremento delle assenze: il modello scuola in Campania è un flop
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo