Campania sempre un passo avanti grazie a De Luca che ancora una volta fa da apripista. “Il quotidiano Repubblica, nelle pagine nazionali, pubblica un servizio sulla card/attestato di vaccinazione Covid-19. La foto a corredo dell’articolo – come scrive Vincenzo De Luca sul proprio profilo istituzionale Facebook – mostra la card della Regione Campania , che da oltre due mesi ha già lanciato l’iniziativa. Ad oggi sono state già consegnate 250.000 card ai cittadini campani che hanno avuto la seconda dose di vaccino. La consegna continua”.

Campania - Nell’articolo in questione

Si parla di spostamenti con il certificato: il pass arriverà tra più di un mese. Due le opzioni, una card o una app. Tre le condizioni per averlo: vaccino, tampone o la guarigione dal Covid. (Salernonotizie)

Che cos'è e come funziona

Arriva il Pass Vaccinale per spostarsi tra le regioni di colori diversi. Per il momento il Pass sarà cartaceo, più avanti diventerà digitale.

A cosa serve il Pass?

Stando a quanto stabilito il pass servirà per muoversi e per partecipare a eventi speciali. Si tornerà a mangiare nei locali, purché abbiano i tavoli esterni. Le ultime ripartenze saranno quelle delle palestre a giugno e di fiere e congressi a luglio. Ma gradualmente riapriranno tutte le attività: in primis le scuole, ma anche cinema, teatri, musei, piscine e stabilimenti balneari. Ecco il calendario del ritorno alla normalità.

Come cambiano i colori in vista del Pass

Sì alle zone in giallo rafforzato anche se resta il coprifuoco alle 2. Con sei giorni di anticipo, torneranno in Italia le zone gialle. Dal 26 aprile infatti, e non più dal primo maggio come previsto, le Regioni potranno essere inserite nello scenario che era stato eliminato per rispondere all'incremento dei contagi. Si parla infatti del "giallo rafforzato", perché alcune attività come i ristoranti potranno riaprire anche se solo all'aperto. E' stato confermato però il coprifuoco dalle 22 alle 5, per ridurre l'impatto delle riaperture serali. Dopo il monitoraggio di ieri, che ha portato la Campania in arancione e lasciato in rosso Valle d'Aosta, Sardegna e Puglia, ci sono 10 Regioni e le due Province autonome che potenzialmente hanno già dati da giallo. Dalla prossima settimana il numero potrebbe aumentare ancora, a 15 Regioni. (Fonte LaRepubblica)

Nel frattempo in Campania, la Card per i vaccini in Campania

La Card Regione Campania, che da oltre due mesi ha già lanciato l'iniziativa, è stata già consegnata. Ad oggi sono state già consegnate 250.000 card ai cittadini campani che hanno avuto la seconda dose di vaccino. La consegna continuerà. Leggi anche: Vaccinazioni, raggiunta quota 15 milioni: è record. Si può correre di più Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Bollo Auto addio, cambia tutto: le regole da Regione a Regione