L'anno scolastico degli studenti dalle scuole primarie fino alle università continua ad essere minato dal Covid. Nell'ultimo periodo c'è stato un graduale ritorno alle lezioni in presenza, ma non per tutti. Complici i tanti focolai che si sono accesi.

Emergenza Covid, la situazione

I numeri dei casi di positività al Covid-19 non favoriscono, di certo, la ripresa delle attività quotidiane. Dai più giovani agli adulti, in Italia siamo tutti costretti a fare i conti con le restrizioni imposte dal governo centrale al fine di contenere il contagio. Gli studenti sono costretti a convivere con la Dad, didattica a distanza, e non vedono l'ora di occupare, quotidianamente, i banchi di scuola. Finora l'hanno potuto fare per brevi periodi, contraddistinti da altre restrizioni come quella del 50% della classe in presenza e l'altra metà impegnata con la lezione da casa. Manca, praticamente, un mese alla fine dell'anno scolastico e, seppur il governo spinga, per far vivere almeno l'ultimo mese in presenza, i continui focolai che si accendono non favoriscono la ripresa delle attività in piena sicurezza. Non sono mancate a riguardo le proteste dei genitori, tra chi è convinto che la Dad sia la soluzione migliore da adottare e chi, seppur la scuola abbia riaperto i battenti, ha deciso di tenere i figli a casa per paura dei contagi e del rischio di dover stare in isolamento domiciliare.

Covid, la decisione del sindaco di Nola

Tale situazione, nelle ultime ore, ha contraddistinto anche Nola. La cittadina del Napoletano è alle prese con l'aumento dei contagi. Il sindaco Gaetano Minieri è corso ai ripari, disponendo una nuova ordinanza comunale relativa alle attività scolastiche: "La decisione è stata presa in considerazione di una nota dell’Asl Napoli 3 Sud in cui veniva comunicata l’opportunità di disporre la sospensione delle attività scolastiche in presenza su tutto il territorio comunale fino al 30 aprile in considerazione del dato relativo ai contagi che depone per una situazione epidemiologica di alert rosso". Tale sospensione delle attività scolastiche interessa le scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio nolano. Gli studenti seguiranno le lezioni in Dad da domani fino a fine mese e rientreranno a scuola, soltanto a partire dal 3 maggio. Leggi anche: Regaliamo almeno l'ultimo mese a scuola agli studenti, in classe il 3 maggio Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo  
 
 
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
L' oroscopo di Paolo Fox mercoledì 21 aprile: cosa ci riservano le stelle