La regione Campania viaggia a passo spedito sul discorso Card ai cittadini campani che hanno già ricevuto la doppia dose di vaccino. 250mila le tessere consegnate, ma le novità non finiscono qui.

Card Campania, un progetto all'avanguardia

La Card prodotta dalla regione Campania per i propri cittadini può essere assimilata al Green Pass, sia italiano che europeo. Una svolta importante, che permetterà ai vaccinati maggiore libertà di movimento. Come si legge su "Adnkronos", Antonio Marchiello, assessore alle attività produttive della regione Campania, si esprime in questi termini sulla smart card: "L'abbiamo progettata  per essere compatibile e integrabile con i sistemi di certificazione e gli standard nazionali ed europei". Marchiello spiega lo stato dell'iniziativa durante un'interrogazione presentata dal Movimento 5 Stelle per comprenderne l'attuabilità e le modalità di fruizione della Card.

Novità per i campani vaccinati

"Le smart card regionali costituiscono uno degli elementi messi a punto dalla Regione nell'ambito delle azioni previste nel piano vaccinale regionale. Fin dalla sua prima sperimentazione, partita già a dicembre 2020" dichiara l'assessore. Campania che precorre i tempi e brucia sul tempo praticamente tutti: "In netto anticipo rispetto alle iniziative nazionali ed europee finora solo annunciate, è stata progettata per essere compatibile e integrabile con i sistemi di certificazione e gli standard nazionali ed europei, una volta disponibili questi ultimi con le relative specifiche". Spiegando come la Campania ricopra, al momento, un ruolo chiave nello sviluppo delle smart card destinate ai vaccinati: "La struttura tecnica regionale è parte attiva sui tavoli di confronto nazionali. La Campania è una regione all'avanguardia nell'integrazione dei sistemi nazionali e nella fornitura delle informazioni vaccinali in tempo sostanzialmente reale".

Come e dove utilizzarla

Marchiello spiega dove e come sarà possibile utilizzare la Card: "Non esiste alcun elemento ostativo all'utilizzo della Card di avvenuta vaccinazione in ambiti diversi da quello regionale. Aggiungendo, peraltro, importanti elementi di sicurezza alla certificazione e di usabilità della Card in altri contesti. In primis quello dei trasporti regionali e dell'accesso agli stadi". Leggi anche: Esplode la protesta a Napoli, caos trasporti: corse ridotte e rischio assembramenti Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo  
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
De Luca fa orecchie da mercante e firma un'altra volta: le due nuove ordinanze. Dalla scuola ai vaccini cosa cambia in Campania