Arriva il primo "disco verde" dell'Europa al Recovery Plan Italiano. Ad annunciarlo è proprio il Presidente del Consiglio Mario Draghi. Il Cdm ha chiarito cosa prevede il Recovery: "Prevede un corposo e organico pacchetto di investimenti e riforme, con l'obiettivo di modernizzare la pubblica amministrazione, rafforzare il sistema produttivo e intensificare gli sforzi nel contrasto alla povertà."

Recovery, arriva il primo "disco verde"

Primo "disco verde" dall'Europa al Recovery Plan dell'Italia. Questo è emerso nella serata di ieri, con il Premier Mario Draghi che da l'annuncio dell'intesa raggiunta con Bruxelles. Il piano da oltre 200 miliardi da cui comincerà la ripartenza dell'Italia dopo la crisi causata dal Covid 19.

Pace sul Super Bonus

Arriva anche la pace sul Super Bonus, con l'impegno di Daniele Franco, ministro dell'economia a valutare la proroga fino al 2023. Quando il quadro sull'utilizzo dell'incentivo sarà più chiaro si capirà, anche, se serviranno aggiunte di risorse.

Recovery Plan, l'Italia tra 5 anni

Nel testo del Piano sono presenti più di 300 pagine, con la descrizione dell'Italia tra 5 anni: più verde e più digitale.

I punti più importanti

"Il Piano nazionale di ripresa e resilienza prevede un corposo e organico pacchetto di investimenti e riforme, con l'obiettivo di modernizzare la pubblica amministrazione, rafforzare il sistema produttivo e intensificare gli sforzi nel contrasto alla povertà, all'esclusione sociale e alle disuguaglianze, per riprendere un percorso di crescita economica sostenibile e duraturo rimuovendo gli ostacoli che hanno bloccato la crescita italiana negli ultimi decenni", si legge nel comunicato stampa del Cdm.

Le 6 missioni

Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura; rivoluzione verde e transizione ecologica; infrastrutture per una mobilità sostenibile; istruzione e ricerca; inclusione e coesione; salute. Sono le sei missioni su cui si articola il piano.

Il Sud

Come emerso alla fine del Cdm, al Sud andrà il 40% dei fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza, in totale 82 miliardi

Digitalizzazione e rivoluzione verde

Arrivano fondi anche per la digitalizzazione: 14,58 mld (36,1% del totale) Per la rivoluzione verde e transizione ecologica ci saranno 23 mld (34,3%) Per la mobilità sostenibile previsti 14,53 mld (53,2%), mentre per l'istruzione e ricerca 14,63 mld (45,7%)

Fondi per l'inclusione e la coesione

Per l’inclusione e coesione previsti 8,81 miliardi (39,4%) Investimenti anche per la salute. Per questa sono previsti circa 6 miliardi (35/37%)

Recovery, quattro importanti riforme

Il Governo intende attuare quattro importanti riforme di contesto: pubblica amministrazione, giustizia, semplificazione della legislazione e promozione della concorrenza. (Fonte Skytg24) Leggi anche: Oggi è lutto cittadino per Maurizio, ucciso barbaramente davanti alla figlia. I funerali a Torre Annunziata Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Roma, massacrano di botte l'amichetta 12enne disabile per fare un video in diretta su Instagram e avere più like. Scattano le indagini