Lo sport più amato, tifato e praticato sul nostro territorio è, senza ombra di dubbio, il calcio. Ma Lorenzo Insigne e compagni non sono gli unici a far urlare al gol ogni settimana, vedere per credere la squadra di pallanuoto maschile Ischia Marine Club.
Ischia Marine Club, una realtà del nostro territorio
La storia ultratrentennale dell'Ischia Marine Club è legata a doppio filo alla bella isola. La passione nel difendere i propri colori, la perseveranza nel farlo in qualsiasi condizione possibile. I pallanuotisti di mare, come venivano chiamati quando non c'era una struttura che potesse ospitare allenamenti e partite, portano in alto il nome della Campania.
La società è iscritta al campionato B maschile ed è, attualmente, impegnata nella regular season. La classifica recita così: Ischia Marine Club 10, Waterpolo Bari 6, Basilicata Nuovo 2000 4, Pol. C.N. Salerno 1 e San Mauro 1. Questa la situazione dopo le partite del girone 6 già disputate.
La squadra si conosce bene, giocando insieme da anni ma mettendo in mostra anche giovani pallanuotisti di valore. Un gioco fatto di schemi, allenati quotidianamente dall'allenatore Paolo Iacovelli. Ma, per stessa ammissione per chi scende in acqua ogni settimana, anche di estro ed intuizioni.
Il coach dell'Ischia Marine Club gioca in casa, visto che ha origini napoletane, ed ha già allenato realtà del calibro di Acquachiara e Cesport. E può contare su pallanuotisti di alto livello, atleti pronti ad allacciare la calottina e scendere in battaglia.
Pasquale Turiello, Domenico Mattiello, Ciro Centanni, Gianmarco Anello, Simone Santamaria, Antonio Vitullo, Giacomo Saviano, Carlo Simonetti, Dario D’Antonio, Alessandro Gargiulo, Andrea Roberti, Francesco Cerchiaro, Andrea Leonardo, Marco Amato, Michele Gargiulo fanno parte del roster dell'Ischia.
Ambizione e sogni
La società di pallanuoto presieduta da Francesco Di Iorio non ha mai nascosto le sue velleità di titolo. L'ambizione è, dunque, tentare di conquistare la serie A2. In un'annata sportiva non certo semplice, complice le numerose restrizioni che devono rispettare i club.
Il gruppo squadra, infatti, deve essere sottoposto a tampone per accertare eventuali casi di Covid, entro le 72 ore prima di ogni partita. Queste sono state le disposizioni della Fin a riguardo, Federazione italiana nuoto. Senza dimenticare il divieto di ingresso agli spettatori.
Leggi anche:
I pallanuotisti di mare, una storia unica di sport: Ischia Marine Club, l'orgoglio dell'isola
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo