Cardarelli, parto incredibile - E' venuta al mondo e senza complicazioni la piccola Gioia Maria, una bimba di 3 chili e 100 grammi. Gioia Maria è la figlia di un donna colpita al quinto mese di gravidanza da un'emorragia cerebrale.

Napoli, Francesca arriva al Cardarelli

Francesca è arrivata all'ospedale Cardarelli di Napoli poco prima di Natale, con sintomi apparentemente legati ad uno stroke ischemico. I sintomi si sarebbero rivelati causati da un'emorragia cerebrale con afasia e disturbi motori. La donna salvata dai medici dell'Unità operativa complessa di Neuroradiologia, diretta dal dottor Mario Muto e dell'Unità operativa complessa di Neurologia e Stroke Unit, diretta dal dottor Valentino Manzo.

L''intervento e il parto

Quello di Francesca è stato un intervento delicatissimo, realizzato dall'equipe di Muto. L'obiettivo era quello di salvare la madre, ma dosando farmaci e misurando tutti i rischi per evitare problemi per la bimba. E portato avanti in questi giorni dai medici dell'Uoc di Ginecologia e Ostetricia, diretta dal dottor Claudio Santangelo. Il Dottor Santangelo è stato poi colui che ha fatto venire alla luce la piccola Gioia Maria.

Cardarelli, nasce Gioia Maria

Dice il medico di Francesca: "Un parto delicatissimo perché bisognava evitare ogni possibile rischio sia per la madre, sottoposta solo quattro mesi prima ad un difficile trattamento endovascolare per trattare una malformazione arterovenosa a livello cerebrale". In sicurezza, Francesca viene seguita in tutto corso della gravidanza presso gli ambulatori di ginecologia dell'Azienda ospedaliera partenopea. Poi, al termine della gravidanza la programmazione  del parto cesareo effettuato con la necessaria assistenza neonatologia, anestesiologica, neurologica e neuroradiologica presso l'Uoc di Ginecologia e Ostetricia che è hub regionale per le gravidanze ad alto rischio e altissima complessità. Leggi anche: Il piano Draghi per far risorgere l’Italia: oggi l’incontro decisivo. “Adesso o mai più” Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Scuola, il piano estate non piace a presidi e insegnanti: "Ci dovete pagare"